|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tred
|
Salve a tutti! Torno ad un argomento per cui avevo già chiesto pareri. Possiedo un terreno di 15.000 mq. La mia intenzione è di iscrivermi come coltivatore diretto e richiedere un prestito a fondo perduto per i nuovi agricoltori. La prima intenzione era quella di creare un fretteto, ma non arrivavo a guadagnare i novemilaeuro l' anno per poter richiedere un prestito. Ho la possibilità di creare una serra di circa 1.500 mq, con l' inteznzione di vendere piante da frutto e mediterranee o anche aromatiche. Secondo voi con questo tipo di serra potrei tentare? Potrei riuscire a guadagnare una somma pari o superiore a novemilaeuro l' anno per poter pagare le tasse. Capisco che non è facile dare una risposta, ma con le vostre esperienze riuscite a darmi un consiglio. Premetto che andrò a parlare alla coldiretti come ho già fatto, con risposta negativa in merito a un frutteto. Non ho chiesto se con una serra del genere potessi rientrare in merito a tutto ciò. Saluti Emanuele
|
20/10/2009, 13:39 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non entro nel merito del tipo di colture, dico solo che con una serra di 1.500 metri puoi riuscire ad ottenere una PLV (non un guadagno) anche superiore 9.000 euro, ma devi saper produrre e, soprattutto, vendere. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/10/2009, 13:50 |
|
|
tred
|
Grazie Marco per la risposta, ci vuola sopratutto buona volonta. Un dubbio mi è venuto. Per iscrivermi come coltivatore diretto io devo vendere ciò che produco? giusto! quindi dovrei produrre le piante fare gli innesti ecc... Sai! vedo tanti vivai, che non vendono piante di loro produzione, penso che non siano coltivatori diretti. Il fatto è che potrei iniziare a produrre personalmente, ma per iniziare a lavorare dovrei aquistare per rivendere, altrimenti come guadagno. saluti....
|
20/10/2009, 14:21 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Se acquisti e vendi non svolgi attività agricola ma commerciale. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/10/2009, 14:41 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Spostato. Ciao,
_________________ Saluti, Flavio.
|
20/10/2009, 23:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |