|
Informazioni sulla "Sulla"
Autore |
Messaggio |
manman
Iscritto il: 14/04/2012, 10:42 Messaggi: 52 Località: Castell'Umberto (ME)
Formazione: maturità scientifica
|
nene82 ha scritto: Dimenticavo se vuoi fare il seme non la devi tagliare a Maggio aspetta in estate la pianta si essicchera' e sara' piena di semi che noi chiamiamo granello, si mieta con una mietitrebbia e si conserva per le prossime semina la sulla e' chiamata Settembrina perchè deve essere seminata quando il terreno è ancora "caldo" dell'estate ma inumidito con le prime acque di Settembre. ciao nene82 io sto cercando i semi per seminare circa un ettaro di terreno di quanto ne ho bisogno? tu mi potresti aiutare? quanto costerebbe? io abbito in provincia di messina . dimenticavo mi hanno derro che se il terreno non è mai stato seminato a sulla non ne nascerebbe è vero? ci vorrebbe il rizobio...
|
20/04/2012, 21:08 |
|
|
|
|
nene82
|
Ormai dobbiamo aspettare Agosto (e poi la semini a Settembre) perora dai una diserbata nel terreno e a inizio Settembre quando il terreno sarà più soffice dai una leggera passata di tiller o attrezzo leggero a molle a fine Settembre la puoi seminare a spaglio. la media a ettaro è come il frumento 300 kg a ettaro ma il "granello" è molto voluminoso un sacco grande pesa non + di 25 kg. Se mi dici come si mandano i msg privati e hai intenzione di comprarla fatti sentire che la cerchiamo. Ciao
|
21/04/2012, 7:25 |
|
|
manman
Iscritto il: 14/04/2012, 10:42 Messaggi: 52 Località: Castell'Umberto (ME)
Formazione: maturità scientifica
|
ti ho mandato il messaggio in privato con le spiegazioni... io lo scorso settembre ho seminato l'avena col motozappa e poi ho sparso i semi a mano nelle mie zone il terreno è a terrazzi no tanto agevoli ai macchinari. credo che se trovo la sulla farò nuovamente cosi' e poi non sfalcio ma la uso solamente per il pascolo delle mie pecorelle
|
23/04/2012, 10:36 |
|
|
nene82
|
Anch'io ti ho risposto nel messagio privato. la Sulla è un ottima erba per gli animali.
Il fieno rischia sempre di essere bagnato, mi spiego meglio se l'erba è sfalciata si deve aspettare qualche giorno che si asciuga un po' per poi essere imballata se in questo frattempo piove l'erba si bagna e addirittura potrebbe ammuffire il fieno più asciutto è meglio è. se la devi dare agli animali vai tranquillo a Maggio possono mangiare buona sulla bagnata e asciugata dal caldo sole di Sicilia.
|
23/04/2012, 17:03 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Proprio oggi ho parlato a lungo con uno dei pochi "veri" allevatori della mia zona (fa maiali, vacche chianine e alleva cavalli). Lui è conosciuto come uno dei migliori "pratai" della zona: infatti ogni anno lavora, semina e sfalcia prati stabili, prati naturali ed erbai di ogni genere. Gli ho chiesto informazioni sulla semina di un erbaio di sulla, e lui mi ha risposto con testali parole: "Il fieno ti viene buono, ed è molto adatto per le tue capre ma anche per tutti gli altri animali, ma tende a spingere parecchio. Il suo problema è che devi stare molto attendo quando la sfalci perchè se ti si bagna da sfalciata rischi di fare un lavoro brutto, e se è troppo secca rischia di perderti le foglie lasciandoti un fieno molto "steccoso"." Beh, vorrei sapere come commentate queste parole, visto che stavo pensando di dedicare un pò di terra ad un erbaio di sulla.
|
29/04/2012, 0:47 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
come tutte le leguminose dopo tutto , che si condizinano x farle seccare meglio uniformando gli steli alle foglie
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/04/2012, 7:35 |
|
|
SimoneB
|
Chiedo venia se esiste già una discussione e non l'ho trovata. Se ho tagliato la Sulla adesso, quanto ci mette per ricacciare e magari rifiorire? Oppure è tutto rimandato al prossimo anno?
Simone.
|
20/06/2012, 13:57 |
|
|
nene82
|
Se l'hai tagliata in Giugno è normale che non ti fiorisce più, è un erba di primavera, appena iniziano le piogge di Ottobre vedi che rispunta nel terreno a macchia fino a quando l'anno prossimo troverai tutto il campo fiorito.
|
21/06/2012, 15:12 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io sto facendo il 2° taglio , ed e' fiorita.. e' cmq un polifita asciutto ...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/06/2012, 15:24 |
|
|
nene82
|
Grinto puoi anche averla tagliata 2 volte qui si taglia una sola volta a maggio-giugno e con 40° di temperatura estiva non nasce + ci vorranno le piogge autunnali.
|
22/06/2012, 17:01 |
|
|