Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 1:43

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
problemi crescita pomodori: grappoli che si piegano dal peso 
Autore Messaggio

Grazie mille !!!

In particolare vorrei capire ... esistono prodotti naturali che posso acquistare che contengono già tutti gli elementi base ...
o dove trovarli ..

tipo la lava mi sembra un po arduo trovarla (mi sparisce l'etna...).

che contengono cioè anche gli elementi più poveri ...

nel senso che non so come sta messo il terreno , quindi , senza esagerare , fare in modo di fornire un po tutti quegli elementi ...

Azoto = stallatico o cacca delle galline ...
Fosforo = ???
Potassio = ???

I mesoelementi solitamente sono già presenti nel terreno in quantità non limitanti.
Calcio = cenere
Magnesio = ???
Zolfo
Sodio
Boro
Manganese
Rame
Zinco
Molibdeno
Cobalto
Ferro

cioè io di chimica mi intendo poco ... figurarsi dellea disponibilità su concime piuttosto che altro ...

Un amica sarda dice che bagnano con acqua di mare ma che va fatto 1 anno prima ...
mi sono venuti in mente i pomodori di pachino ...

Ha senso spargere sale in minime quantità ?

se bagno il terreno o spargo del BICARBONATO di sodio e lo bagno ... funziona come antifungino ?

per le radici ? perchè se quelle non funzionano dubito che potrò sperare in maggior resa(grandezza o quantità) ...

le radici come le vedi ? che problema hanno ?

grazie !

23/10/2009, 15:17
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao stf,
si certo si può fare anche senza prodotti chimici, nel letame trovi molti microelementi e anche un po', percentuali non alte di N-P-K, poi dipende dal tipo di letame.
Nella cenere sono presenti sia il calcio e magnesio sotto forma di ossidi, poi c'è anche potassio e fosforo.
Io ti sconsiglio di utilizzare il sale marino NaCl, perché porta solo problemi di salinizzazione del terreno, e lo ione sodio è molto dannoso.
Il bicarbonato che io sappia è in via di sperimentazione, puoi provare, come si dice tentar non nuoce.
Secondo me, vedendo le radici posso dire che è un terreno che ha ospitato per più anni pomodori o solanacee, ti consiglio di non riportare questi ortaggi nello stesso appezzamento prima di tre anni.
Saluti Francesco

24/10/2009, 12:57
Profilo

Ok.
pensavo in effetti di spostarli ...

ma quello che si vede sull radici è la "Radice suberosa (Pyrenochaeta lycopersici)" ?

oppure altra cosa ? almeno per capire cosa devo cercare ...

Inoltre mi interessava capire come ottenere delle buone piante di pomodoro dal seme ...

io mi sono limitato a colivarlo in terriccio universale senza alcun concime o minerale ...
perchè dicono che senza le piante crescono più robuste ...

ed invece le mie ,( forse per il poco sole, il troppo azoto) son cresciute alte e fragili al punto che si piegavano
i rami dal peso ....

però ho visto pure che quando prendo le piantine in alveolari dello sedano o altro , vedi ,sembra pirite ...
Mi chiedo ... pure loro le coltivano solo in terriccio universale oppure ci mettono concime di un certo tipo ?

Come posso ottenere buone piantine dal seme fornendo tutto quanto DEVE servire alla pianta per crescere
robusta e sana .

Intendo ... se quei 2 mesi di "alveolare" la pianta cresce con carenze ... ho già rovinato tutto ...

C'è un esperto quì nel sito che magari ha esperienza pratica ?

C'è un amico di mio zio che gli fornisce i pomodori che pianta Lui personalemnte e diventano sempre
giganteschi , mio zio dice che li feconda personalmente ma non ho capito che intende ...
visto che al massimo li può incrociare fra fiori ...

Pure mio zio , le piante selezionate che acquista nelle serre per i suoi pomodori fanno sempre una quantità incredibile di frutti ....
Mi ha spiegato che pure Lui ha provato a piantarle dai semi ma non ha ottenuto lo stesso risultato nonostante abbia
lasciato fermentare il seme per 3gg nella polpa dello stesso pomodoro(maturo) il primo più bello dell'albero etc...

ma i risultati non sono stati come le piante acquistate ...

Voglio dire ... che ci mettono ? minerali ? concimi ? è solo il fatto che essendo in serra crescono meglio ?

come posso fare per farli crescere al meglio ?

C'è un esperto quì nel sito ? o magari un libro che tratti in modo particolareggiato la crescita dal seme ?

perchè di 80 piante che ho piantato , devo dire che è stato un fiorire di FOGLIE e pomodori di stazza insignificante rispetto
alla normalità ...

capire se il problema è derivato dalla crescita dal seme ... oppure solo dal terreno e metterci una pezza ...

Insomma quì mi sfottono alla grande !!! devo risolvere in tutti i modi.(in modo naturale).
Grazie !

24/10/2009, 15:11
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
stf ha scritto:
C'è un esperto quì nel sito che magari ha esperienza pratica ?

Ti posso assicurare che Francesco non conosce solo molto bene la teoria, ma ha dalla sua anche l'esperienza.
Per poter dirigere un'azienda, come fa lui, non è sufficiente solo aver studiato ;)
stf ha scritto:
Pure mio zio , le piante selezionate che acquista nelle serre per i suoi pomodori fanno sempre una quantità incredibile di frutti ....
Mi ha spiegato che pure Lui ha provato a piantarle dai semi ma non ha ottenuto lo stesso risultato nonostante abbia
lasciato fermentare il seme per 3gg nella polpa dello stesso pomodoro(maturo) il primo più bello dell'albero etc...

A volte non è possibile avere delle piante uguali a quelle madri partendo dal seme autoprodotto. E' il caso delle linee non pure dalle quali, attraverso la fecondazione, verrà fuori di tutto ma non piante simili a quelle di partenza.
Ciao

24/10/2009, 15:26
Profilo

Mi sono espresso male ...
Per esperto intendevo chi per lavoro vende le piante per trapianto , che quindi ha chiare le problematiche del caso ...
ad esempio io acquisto le piantine da una serra ... magari questo sito è frequentato da persone che le vendono ... in quel senso ..

comunque ho trovato per le radici ... il problema sono dei batteri che infestano le radici ... non un fungo ...
ora si tratta di capire se c'è modo di risolvere il problema o l'unico è solamente spostare i pomodori.
http://www.avrdc.org/pdf/tomato/nematode.pdf
----------------
Plants affected by root-knot nematodes are more
easily infected by soil-borne diseases caused by
Ralstonia solanacearum (bacterial wilt), Sclerotium
rolfsii (southern blight) Fusarium, Pythium, or
Rhizoctonia. This secondary infection may lead to
extensive discoloration of internal stem and root tissue,
and rapid plant death.
-----------------

Allegati:
ppp.PNG
ppp.PNG [ 400.14 KiB | Osservato 1906 volte ]
24/10/2009, 16:38
Profilo

Ciao stf,
prima di tutto voglio ringraziare Flavio per i complimenti, sei troppo buono.
Poi torniamo al problema, secondo me bisogna cercare di lavorare nel modo più semplice possibile, perché così facendo molto spesso si ottengono buoni risultati, quando invece complichiamo, la cosa diventa troppo sofisticata che ci sfugge di mano, specialmente se inesperti e i risultati sono disastrosi.
Allora per seminare non devi prendere il terriccio universale, ma c'è un terriccio apposito per le sementa, lo trovi facilmente presso il consorzio agrario, questo è completo e ha tutto ciò che serve allo sviluppo della piantina. Inoltre sarebbe bene avere una serra a disposizione, o comunque una zona riparata e ben soleggiata altrimenti i pomodori tendono a filare perché vanno a cercare la luce.
Le radici del tuo pomodoro mi sembrano attaccate dai nematodi, poi mi posso sbagliare, ma non mi sembra un batterio, i prodotti ci sono, ma hai detto che non gli vuoi usare, quindi l'unico rimedio è una rotazione lunga.
Per i libri basta che clicchi, sui libri in fondo alla pagina e ti si aprirà tutta una serie di libri che parla dei vari argomenti, così potrai scegliere quelli di tuo interesse.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

24/10/2009, 18:20
Profilo

Grazie Francesco,
Hai perfettamente ragione !!!

Ecco, vedi, non sapevo che ci fosse terriccio per semina ... tutti mi hanno sempre parlato di
terriccio universale ...
Per la semina li ho messi(semi) a 23° (dai 20 ai 25) vicino alla caldaia ...
Poi appena spuntano li ho spostati sulla finestra alla luce sui 20 gradi ...

in effetti vorrei evitare i prodotti chimici ma ...

ho trovato qualche cosa naturale contro i nematodi ... funzionano ?

c'è qualche soluzione Italiana simile ? naturale ?
sembrano dei batteri che si cibano degli stessi ma non ho capito
se entrano sotto terra sulle radici o son solo superficiali (foglie).

http://store.yardorganics.com/grub-busters.html

VIDEO: Jerry and the Nematodes
http://www.millionplants.com/advice/video-jerry-and-the-nematodes/

Allegati:
yhst-62574557602892_2068_6319757.jpg
yhst-62574557602892_2068_6319757.jpg [ 39.91 KiB | Osservato 1892 volte ]
24/10/2009, 18:28
Profilo

Ciao stf,
qui nel link che ti metto: http://www.agrinnovazione.regione.sicil ... Doc_IT.pdf, trovi alcuni modi di combattere i nematodi.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

24/10/2009, 18:42
Profilo

Non posso crederci ... il problema dei "culi" neri nei san marzano dipende da una mosca ...

AXS M31 NEMATODES BLOSSOM END ROT FUSARIUM and CORKY ROOT IN TOMATO part 1 ENG

http://www.youtube.com/watch?v=FbDBtPAjXM8

24/10/2009, 21:54
Profilo

Ciao stf,
il marciume apicale dei pomodori non è dovuto ad una mosca, a cosa ti riferisci?
Saluti Francesco

24/10/2009, 21:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo