Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 16:26

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
tipi di erba 
Autore Messaggio

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Se i mod sono d'accordo...si potrebbero postare le foto di tutti i tipi di erba selvatica e non che somministriamo ai nostri conigli,così come quelle da evitare perchè tossiche etc!!! è già buio sennò avrei fatto qualche foto!!! Il tutto a scopo didattico si intende...Personalmente cresco i conigli quasi a costo zero prendendo erba da campi non intaccati dal bestiame e i conigli vengon sù una favola!!!!!
in particolare volevo segnalare il trifoglio "bastardo" quell'erba invernale che produce i fiori gialli
http://it.dreamstime.com/fiori-gialli-d ... 741203.jpg" target="_blank
io non lo somministro perchè a lungo andare mi hanno detto che è tossico.confermate??

24/01/2012, 20:31
Profilo

penso perke è ricco di ossalati di calcio..ma non ne sono convinto!!

26/01/2012, 19:14
Profilo

Anche io l'ho sempre evitata e dire che ne avrei in quantità industriale,mentre di quella buona la quantità è ben minore...vabbè...
Comunque un pò per tutti gli erbivori non va...Anche i pastori dicono di avere sempre dei problemi anche su animali abituati a pascolare e quindi stanno attenti a non fare entrare il gregge in un campo invaso da trifoglio a stomaco vuoto....io ho pure visto delle pecore morire(a detta del pastore)per aver fatto indigestione di quel tipo di erba,ed erano gonfie come palloni...

26/01/2012, 20:21
Profilo

Formazione: Laurea
Cioa a tutti,
non sono un esperto botanico ma credo che tecnicamente questa erba non sia una leguminosa, quindi non so se sia corretto chiamarla trifoglio.
Dovrebbe essere l'oxalis e da ragazzini succhiavamo il gambo perchè era piacevolmente acidulo.
Sinceramente nello sfalcio ogni tanto capita e lo mangiano tranquillamente.
Saluti. Andrea

28/01/2012, 14:02
Profilo

... in siciliano si chiama "Airu e Duci"... per il gusto agro dolce che come diceva asavonitti ai ragazzini di un tempo piaceva e ricordandolo mi ha fatto piacevolmente tornare indietro nel tempo... per Belgianhare ... il pastore penso si riferiva al fatto che non si deve portare il gregge su di un campo con quest'erba bagnata ...ma questo può spiegarlo meglio Rabbivet ...ciao Elmo

28/01/2012, 15:58
Profilo

Formazione: Laurea
elmo ha scritto:
... in siciliano si chiama "Airu e Duci"... per il gusto agro dolce che come diceva asavonitti ai ragazzini di un tempo piaceva e ricordandolo mi ha fatto piacevolmente tornare indietro nel tempo... per Belgianhare ... il pastore penso si riferiva al fatto che non si deve portare il gregge su di un campo con quest'erba bagnata ...ma questo può spiegarlo meglio Rabbivet ...ciao Elmo

Nel leccese lo chiamavamo "Citu riestu", letteralmente "Aceto selvatico" e credo che proprio per questa caratteristica, in modeste quantità, possa avere anche qualche effetto digestivo!
Saluti. Andrea

28/01/2012, 17:10
Profilo

anche da noi si succhiava il gambo del fiore giallino!!
@asavonitti anche i miei lo mangiano molto volentieri,ma sentendo solo pareri negativi sono un bel pò senza dargliene.i conigli di razza che ho avuto invece non ne mangiavano quasi mai

28/01/2012, 17:28
Profilo

Leggo con attenzione ma credo che qualcuno di voi confonda il trifoglio con l'acetosella, molto simili da vedere ma molto diversi da mangiare..... L'acetosella anticamente sostituiva l'aceto per quel suo sapore asprigno e limonino.... In tempi moderni è stata resa famosa dai fratelli Troisgros, grandi chef di Roanne in Francia col famoso Salmone all'acetosella (Saumon a l'oseille).

17/06/2012, 20:28
Profilo

rbaruffi ha scritto:
Leggo con attenzione ma credo che qualcuno di voi confonda il trifoglio con l'acetosella, molto simili da vedere ma molto diversi da mangiare..... L'acetosella anticamente sostituiva l'aceto per quel suo sapore asprigno e limonino.... In tempi moderni è stata resa famosa dai fratelli Troisgros, grandi chef di Roanne in Francia col famoso Salmone all'acetosella (Saumon a l'oseille).

da noi l'acetosella è chiamata anche trifoglio bastardo o trifoglio da campo, ma penso sia evidente che sia molto diversa dal trifoglio vero e proprio ;)

17/06/2012, 20:39
Profilo

Formazione: laurea in biologia marina
nel recinto delle galline e di conigli non cresce più erba perchè gli animali se la mangiano senza darle il tempo di spuntare, ma lasciano stare una pianta che proprio non gradiscono, non so se per il sapore o perchè è velenosa..assomiglia all'ortica ma non ha spine, credo sia la parietaria. qualcuno sa perchè non viene mangiata?

30/01/2013, 17:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo