ciao a tutti sono carla dalla provincia di Milano.Ho la fortuna di possedere un bellissimo gelso che ha solo pochi anni ma e' gia' altissimo e stupendo.Fino ad un paio di anni fa tutto bene non ha mai avuto problemi ne' malattie ho persino fatto una marmellata con le bacche ma l'anno scorso le foglie hanno cominciato ad "accartocciarsi" quasi come se fossero bruciate o se mancasse la linfa; poi ho trovato delle ragnatele fittissime con una trama piu' simile ad un velo ed infine ho trovato loro :erano ,scusate la mia ignoranza ,un tipo di piccoli bruchi dal corpo verde ricoperti di una peluria biancastra.Naturalmente anche le bacche erano compromesse troppo acquose e quasi insapore ho cercato di trattare con delle gocce di olio della pianta del te' diluite in acqua ma ormai era troppo tardi.quest'anno abbiamo cercato di potarla un po'.Sapreste dirmi cortesemente di che animale si tratta ed eventualmente un consiglio su come intervenire?Premetto che anche la vite ha avuto lo stesso problema,RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE E SCUSANDOMI SE VI HO ANNOIATO VI SALUTO .UN SALUTO A TUTTI !!!!!!!!!!!E SOPRATTUTTO SONO CONTENTA DI AVERVI INCONTRATO :
ciao carlotta in assenza di un foto e' molto difficile identificare l' insetto.comunque quei fili che vvolfon i rami sono i nidi formati dalle larve e da cui po firiescono.Il mio consiglio e' di asportare i rami dpve sono presenti e di bruciarli prima che fuoriescano.S e puoi posta un foto cosi' sara' piu' facile aiutarti.ciaoooooo
CIAO PIOTRE GRAZIE PER LA RISPOSTA MA HO GIA' PROVATO CON QUESTO SISTEMA L'ANNO SCORSO IN MODO DA ARGINARE IL PROBLEMA MA SE C'E' QUALCHE ALTRA ALTERNATIVA TIPO ANTIPARASSITARI O SIMILI COME TRATTAMENTO PRIMA CHE LA COSA SI VERIFICHI ANCORA COMUNQUE GRAZIE ANCORA MOLTE VORREI PORRE UN'ALTRA DOMANDA A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM A PROPOSITO DI COMPOSTAGGIO UN DUBBIO CHE HO AVUTO MA SE METTO IL CASSONETTO DEL COMPOSTAGGIO SOTTO UN ALBERO NON VI E' PERICOLO CHE QUESTO VENGA INFESTATO DA ANIMALETTI INDESIDERATI CIAOOOOOOOO