|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
andreaclc82
Formazione: Geometra
|
Io e la mia ragazza vorremmo aprire una micro azienda agricola nella Valtenesi ( che per intenderci è sono le colline attorno al Lago di garda dove si produce il Groppello e un ottimo olio DOP) con l'unico scopo di creare un Agri Asilo, la mia ragazza a breve diventerà maestra d'asilo. Leggendo in Internet (ora come ora non mi sono mosso oltre) ho capito che bisogna avere un azienda agricola, quello che non ho capito è se l'agri asilo è considerato come un agriturismo e cioè una attività secondaria, oppure se si possa dare maggiore importanza all'istruzione: l'impegno nel tenere 20 bimbi è sicuramente maggiore che servire degli ottimi pasti, più che impegno sarebbe meglio dire responsabilità.. Perchè se fosse considerata una attività principale non ci sarebbero problemi: la mia ragazza diventerebbe coltivatrice diretta o imprenditrice agricola professionale, il suo reddito deriverebbe interamente dall'attività di maestra e tutto sarebbe bellissimo.. al contrario la vedrei più dura... Voi sapete qualche cosa in più? Io faccio il geometra, e salvo vincite improvvise al super enalotto lo dovrò fare ancora per lungo tempo, devo far questo lavoro per poter vivere e costruire l'azienda agricola, il mio reddito principale deriva da qui e quindi non sarei un possibile imprenditore agricolo, la mia ragazza studia e poi lavora in un asilo privato...
|
26/04/2011, 17:33 |
|
|
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
ciao andrea sono molte le attività connesse che consentono all'azienda agricola di aumentare la propria redditività, parliamo di agriturismo. In Lombardia la legge sull'agriturismo parla di ospitalità, corsi, didattica ecc., ma la custodia di bambini non è legata all'attività agricola. Tu puoi fargli dei corsi, insegnarli e mostrargli cosa fai in azienda, ma non è tenerli che la rende attività connessa. questo significa che la puoi fare comunque, ma come semplice scuola per l'infanzia. Ti togli un peso: non devi creare un azienda agricola. personalmente credo che una scuola per l'infanzia che sia in campagna e a contatto con la natura sia autenticamente salubre che non una falsa azienda agricola attaccata ad una strada statale.. Quindi i miei figli li manderei comunque, anche se fiscalmente non è reddito agrario! ciao!
|
27/04/2011, 0:24 |
|
|
andreaclc82
Formazione: Geometra
|
Il problema è che poi non la posso chiamare agri asillo, ma solo scuola dell'infanzia, cambia solo il nome perchè la sostanza è data dalla qualifica del personale e non da un nome. dubito però che se non creo una piccola azienda agricola possa costruire qualche cosa, meglio lo potrei fare ma con costi superiori.. Un aiuto da parte dello stato mi farebbe comodo, non cercando fondi europei o regionali, ma con una tassazione inferiore..
|
27/04/2011, 9:11 |
|
|
Saulo
|
Ti sbagli, perchè nessuno ti vieta di chiamarla agri asilo. Non si può pensare di iniziare un'attività se ci sono degli aiuti. Con una buona pubblicità, la creazione di spazi ampi, attività nel verde, qualche animale, lo puoi fare anche senza essere azienda agricola, e ti assicuro che risparmi tempo ed energie. I finanziamenti non sono un diritto, sono indirizzati ad aziende agricole esistenti e funzionanti, e non sono mai abbastanza per tutti. Creare un azienda agricola per poter aderire ai finanziamenti, accreditarsi come fattoria didattica e poi non riuscire a prenderli.. E poi come azienda agricola la custodia di bambini dovrebbe comunque essere fatta con regime ordinario di contabilità e non è attività agricola: niente agevolazioni!
Fai prima ad aprire un attività come scuola per l'infanzia immers anel verde e nella campagna, effettuare una bella pubblicità, sito, organizzare delle attività nel verde che i bambini vengono sicuramente.
Credo che il problema principale consti nel fatto che se sei in area agricola dal punto di vista urbanistico non puoi effettuare interventi diversi dall'attività agricola. in quel caso è necessario acquisire la qualifica di IAP.
|
27/04/2011, 9:47 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
l'agriasilo rientra pienamente nella definizione di didattica, quindio è finanziabile
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
20/04/2012, 13:07 |
|
|
Saulo
|
In lombardia la modifica del testo unico regionale ha da poco consentito la tenuta e custodia dei bambini in agriturismo, perchè precedentemente era consentita solo la didattica, quindi no asilo e no nido.
sono due cose diverse e non so come è interpretato in veneto, dipende dalla disciplina regionale sull'agriturismo! ciao saulo
|
20/04/2012, 18:25 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
ai fini della normativa nazionale gli asilo (scuola dell'infanzia) rientrano nella didattica e non nella custodia, cosa diversa gli asilo nido
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
20/04/2012, 18:42 |
|
|
Saulo
|
La legge nazionale cita tra le attività didattiche: d) organizzare, anche all’esterno dei beni fondiari nella disponibilità dell’impresa, attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva, nonchè escursionistiche e di ippoturismo, anche per mezzo di convenzioni con gli enti locali, finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale.
Condivido che l'asilo ha una finalità didattica, ma non finalizzata alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale. se lo è in parte è una forzatura.. Tenere i bambini in azienda agricola non ha finalità di divulgazione del mondo rurale, organizzare delle attività mirate per farli partecipare si.
Il sottoscritto ha rivolto il quesito direttamente alla regione lombardia e questa è stata la risposta!
ora invece ha ammesso tra le attività proprio quella di asilo e asilo nido, finalizzate alla custodia dei bambini.
|
20/04/2012, 22:15 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
Saulo ha scritto: La legge nazionale cita tra le attività didattiche: d) organizzare, anche all’esterno dei beni fondiari nella disponibilità dell’impresa, attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva, nonchè escursionistiche e di ippoturismo, anche per mezzo di convenzioni con gli enti locali, finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale.
Condivido che l'asilo ha una finalità didattica, ma non finalizzata alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale. se lo è in parte è una forzatura.. Tenere i bambini in azienda agricola non ha finalità di divulgazione del mondo rurale, organizzare delle attività mirate per farli partecipare si.
Il sottoscritto ha rivolto il quesito direttamente alla regione lombardia e questa è stata la risposta!
ora invece ha ammesso tra le attività proprio quella di asilo e asilo nido, finalizzate alla custodia dei bambini. per essere agri asilo, i bambini devono interagire con la natura e con quello presente in azienda. certo che se si prendono dei bambini e si mettono in aula non c'è' definizione di agri-asilo che tenga
|
23/04/2012, 10:00 |
|
|
Saulo
|
Non farla così semplice: la questione è decidere come vederlo se li tieni in aula il dieci per cento del tempo, il 50 percento o il 99%. Non solo: se li tieni in aula a giocare con i chicchi di mais, a impastare la farina o a pestare le aromatiche per aromatizzare il sale allora è interagire con la natura? e non ci sarebbe nessun male in queste attività cmq no?
|
23/04/2012, 14:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|