valelu ha scritto:
Per l'avvio dell'attività agrituristica occorre un certo tot di terreni?per esempio a me interessano i pascoli,cè un tot pascolo che devi avere?e per ogni regione vale la stessa misura? cè qualche sito che oltre alla burocrazia parli di effettive "misure"? ne ho trovato uno solo ma parla solo dell'ubria e se non sbaglio i terreni a pascolo devono essere min.10 ettari..ne sapete di più?grazie!
Credo che cambi a seconda della regione...
Io sono in Toscana, da quello che so dipende dal tipo di attività agrituristica che vuoi fare. Ovvero, l'attività agricola deve sempre essere prevalente rispetto a quella agrituristica o a livello economico o come ore lavorative... se hai possibilità di scelta conviene il parametro delle ore.
Il PSR 2007-2013, nella misura 311, parla di tutti i finanziamenti per le attività di differenziazione dell'Azienda agricola (quindi anche agriturismo), dovresti leggere quello della tua regione.
La legislazione sulle attività agrituristiche è regionale. Nella LR toscana sull'agriturismo c'è anche tutto il discorso sui requisiti (quantità di terreno/ore lavoro ecc.)
Potresti rivolgerti sia alle associazioni di categoria, sia, se nel tuo comune c'è, allo Sportello per le Attività produttive, sia in Provincia (di solito le autorizzazioni passano da Provincia e Comune)...
Se sei in Toscana posso dirti anche altro, altrimenti mi sa che è un po' inutile visto che le leggi saranno diverse!
Buona fortuna!
Ilaria