Ho postyo proprio questa domanda al resp. del servizio veterinario della mia ASL, e mi ha detto che non esiste un numero massimo.
Se uno prende il codice di allevamento per autoconsumo non può certo avere 100capi in allevamento, ma comunque (parole dettemi dal veterinario) una dozzina ne può tenere senza problemi (e anche di più), visto che la legge dice che NON si possono vendere i capretti e/o il latte..e che quindi la produzione del gregge DOVREBBE soddisfare il fabbisogno della famiglia.
Se intendi macellare i capretti per te devi comunque macellarli presso il mattatoio comunale (o provinciale).
I controlli che effettua l'ASL sono UNO: prelievo del sangue una volta all'anno, ma se il tuo branco è piccolo è possibile che i veterinari vengano anche ogni due anni.
Il servizio veterinario può comunque effettuare visite improvvise: se ti trovano che uccidi gli animali da te...o che vendi latte o carne.,..beh allora avrai qualche problema
Ad oggi l'allevamento ad uso familiare (sia di privati con C.F. che di agricoltori con P.Iva) è la soluzione migliore per starsene tranquilli e godere dei frutti di tanto lavoro, naturalmente non si deve vendere niente!