|
Come distinguere i machi dalle femmine di quaglie?
Autore |
Messaggio |
MAX22277
|
salve a tutti ho un piccolo problema conle quaglie..... ne posseggo 18 e mi fanno circa 8 - 10 uova al giorno da questo deduco che ho un soprannumero di maschi.... infatti molte femmine risultano spennate sul capo ed alcuen anche sul dorso ma noto che solo tre maschi sono integri nel piumaggio..... ora come faccio a distinguere i maschi dlle femmine visto che 15 su 18 presentano gli stessi spiumaggi? inoltre è posibbile che tra maschi ci si accapigli a tal punto? o sono dei maschietti con gusti particolari? dal piumaggio non riesco a capire perchè sono ibride di più razze e quindi il piumaggio è il più variegato e non riesco a distiguerli..... chi mi può aiutare?
|
03/08/2010, 0:59 |
|
|
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
semplice...dalla cresta!!! le galline hanno la cresta piccola mentre i galli ovviamente l'hanno grande....io a 2 mesi già li riconosco
|
03/08/2010, 8:30 |
|
|
prometeo1327
Iscritto il: 31/05/2010, 21:54 Messaggi: 351 Località: Giffoni Valle Piana
Formazione: laurea in chimica
|
....... io li distingio anche dal colore in petto e sul viso i maschi sono rossicci
_________________ Antonello Senatore
|
03/08/2010, 10:12 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
gerr che ca.....hai scritto?immagino tu ti sia confuso o non abbia letto bene cio che ha scritto max... x max in gnere i maschi hanno il sottogola piu scuro rispetto alle femmine,cmq il probelema puoi risolverlo formando dei gruppetti e nel veder il comportamento
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
03/08/2010, 14:59 |
|
|
Pulle
|
I maschi hanno le penne del petto rossiccio mentre le femmine sono tutte marroncino begioline, i maschi in genere sono piu sgargianti.
|
03/08/2010, 17:28 |
|
|
DANIELABO
|
1) Becco nero i maschi e piu' chiaro le femmine; 2) Facendo una leggera pressione sul ventre i maschi secernono una schiuma bianca, le femmine no. Comunque ho anche io lo stesso problema e penso che sia qualche femmina piu' agguerrita. ciao Daniela
|
03/08/2010, 17:41 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao max. i maschi hanno il sottogola nero o marrone scuro, le femmine bianco o, più facilmente crema. e i maschi, in un territorio ristretto, se le danno di sante ragione, si fanno proprio male. ciao gerr, davvero li riconosci cosi piccoli, i polli? a me sembrano tutti uguali fino almeno al terzo, quarto mese tutti mi dicono "guarda la cresta" azz non ci riesco proprio dopo quasi tre decenni, non ci azzecco quasi mai ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
03/08/2010, 18:22 |
|
|
gerr
|
cacchio avevo sbagliato a leggere...non avevo letto "di quaglie" scusate la figuraccia ho fatto na gran figura di m3rda
|
03/08/2010, 19:18 |
|
|
gerr
|
michelaccio ha scritto: ciao max. i maschi hanno il sottogola nero o marrone scuro, le femmine bianco o, più facilmente crema. e i maschi, in un territorio ristretto, se le danno di sante ragione, si fanno proprio male. ciao gerr, davvero li riconosci cosi piccoli, i polli? a me sembrano tutti uguali fino almeno al terzo, quarto mese tutti mi dicono "guarda la cresta" azz non ci riesco proprio dopo quasi tre decenni, non ci azzecco quasi mai ciao michele(accio) forse perchè sono quelli della chioccia...non so, forse hanno uno sviluppo precoce...non ci crederai ma 2 galletti di 2 mesi cantano già la mattina incredibile!!!!e poi a me tutti i galletti hanno i bardigli sotto e cresta alta(qualcuno ha la doppia cresta)mentre le galline senza bardigli e cresta piccola e bassa
|
03/08/2010, 19:22 |
|
|
omairp
|
MAX22277 ha scritto: salve a tutti ho un piccolo problema conle quaglie..... ne posseggo 18 e mi fanno circa 8 - 10 uova al giorno da questo deduco che ho un soprannumero di maschi.... infatti molte femmine risultano spennate sul capo ed alcuen anche sul dorso ma noto che solo tre maschi sono integri nel piumaggio..... ora come faccio a distinguere i maschi dlle femmine visto che 15 su 18 presentano gli stessi spiumaggi? inoltre è posibbile che tra maschi ci si accapigli a tal punto? o sono dei maschietti con gusti particolari? dal piumaggio non riesco a capire perchè sono ibride di più razze e quindi il piumaggio è il più variegato e non riesco a distiguerli..... chi mi può aiutare?
_________________ Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter osservare la sua azione nel corso del tempo. Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare risiederà il suo valore al di là delle apparenze."
|
03/08/2010, 19:23 |
|
|