Gent.ma
ti rispondo volentieri e con cognizione di causa, visto che oltre ad essere un iscritto anch'io collaboro col mio ordine e sono quindi sempre in contatto con la segreteria, il tesoriere ecc..
Ho chiesto alla segreteria e mi ha risposto che devo pagare comunque perchè al 1 gennaio 2013 risultavo iscritta, e se voglio cancellarmi per il 2014 devo mandare una raccomandata con marca da bollo, ma quest'anno ormai sono obbligata. e se non pago, che succede? mi sembra assurdo...
E' corretto quanto ti è stato detto, la richiesta di cancellazione si puo' presentare quando si vuole, ma ha efficacia dal 01/01 dell'anno successivo.Questo è dovuto al fatto che le quote vanno a "ruolo" ed una parte consistente viene versata al consiglio nazionale.Come fa l'ordine a mandare i soldi a Roma (che li vuole anche per te) se tu non glieli dai? Sul fatto di mandare la richiesta in bollo a me non risulta, da noi la richiesta è in carta semplice.
Se quest'anno non paghi risulti morosa nei confronti dell'ordine, al quale rimarrà un credito da recuperare o attraverso vari solleciti od anche tramite qualche agenzia..., potrebbero anche bloccare la tua cancellazione (cioè se tu non paghi nel '13 nonostante la domanda fin che non sei a posto coi pagamenti non ti cancellano e poi nel '14 ti sospendono per morosità, non potrai praticare ma continui a restare tecnicamente "iscritta")
Insomma il mio consiglio è: raschia il barile e paga la quota anche quest'anno, poi presenta la domanda e sei tranquilla, in regola e corretta.
se mi cancello e tra cinque anni mi voglio riiscrivere, devo pagare come la prima iscrizione?
La tassa "governativa" si paga solo una volta, se ti reiscrivi, basterà pagare la quota annuale. E' pur vero che alcuni Ordini fanno pagare una tassa di prima iscrizione a loro discrezione ...
Se hai altre domande chiedi pure.
Ciao