Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 10:53

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
offro occasione imprenditoriale monferrato per giovani 
Autore Messaggio

non è interessata a vendere?

24/11/2009, 20:41
Profilo

Cara signora Cavpa. Quanta terra c'è a disposizione per l'orto? Mi occupo anche di sociale e se la zona ha abbastanza terra ed è buona per la produzione orticola, se lo stabile è situato in un posto di passaggio o comunque vicino a centri di vita è di per se facile riprendere in mano la cosa. La volontà però dipende non solo da chi mette il lavoro ma anche da chi "offre" il luogo di lavoro.

01/12/2009, 15:46
Profilo

Terra x orto da 200 a 500mq (stimando quella "buona").La posizione commercialmente è eccellente.
Che volontà dovrei avere?
Di che cosa si occupa esattamente? Saprà che sotto l'etichetta"sociale" sostano infinite forme di attività

01/12/2009, 16:05
Profilo

La terra è insufficente. Può andar bene per una piccolissima comunità. Mi occupo di insegnare giardinaggio e orticultura a ragazzi in disagio sociale o ospitati dai centri diurni delle asl con disturbi di bipolarismo in forma lieve. Inoltre ho presentato due progetti al comune di Torino per il ritorno dell'agricoltura in città. Il suo posto potrebbe andar bene ripeto per una piccola comunità di ragazzi con disturbi comportamentali oppure ex detenuti in semi libertà. Tra l'altro sono molto richiesti. C'è anche un'altra possibilità che è l'alloggio a rifugiati politici oppure ragazze madri tolte dalle strade. E' un percorso lungo ma a mio avviso vale sempre la pena :)
ps: di 5 case alloggi per i rifugiati politici tutte e 5 stanno in piemonte... epoi dicono che i piemontesi sono chiusi.. ;)

inoltre gli aiuti ai giovani in agricoltura è un bando chiuso. Parlano di aiuti alla giovani donne ma mi pare che per adesso sia un abbozzo...non ho seguito la cosa

03/12/2009, 10:31
Profilo

interessante

03/12/2009, 15:49
Profilo

^^

04/12/2009, 9:43
Profilo

^^ credo di aver fatto un'offerta desueta.
Passo agli annunci.

10/02/2010, 19:27
Profilo

cavpa ha scritto:
^^ credo di aver fatto un'offerta desueta.
Passo agli annunci.

ti rilancio il thread :-)
come sai sono aggiro con una chiavetta malefica e non posso rispondere a nessuno, adesso sfrutto una connessione ma stasera son ancora out of order, sì come i wc ;-)

Tre robe.
1.L'offerta non è desueta, è imho mal posta. Probabilmente avresti più successo pubblicando sui portaloni (penso a secondamano, subito.it, bakeca e simili). Certo è che ti riempi di turisti dell' immobile da gestire.
2. chi vuol mettere le mani nella terra vuol lavorare roba sua. Nessuna categoria è più individualista dell' agricolo. Forse fa eccezione qualche regione di cui non ho però esperienza. Ricordo da piccola che al paese si rischiava una trebbiatrice per famiglia con esiti esilaranti ed economicamente disastrosi. Potessero farsi ognuno el sò casel e ognuno la sò melinda lo farebbero. Poi li convincono i quattrini. Neppure io son tanto diversa, eh ;-)))
D'altro canto pensaci:chi va in affitto in cuor suo affitta una macchina per abitare, al massimo fa un minimo di manutenzione, ma neppure più di tanto, mentre in campagna se solo taglia la siepe, in questa piccola stupidata c'è una relazione con qualcosa di vivo, qualcosa che in qualche maniera "risponde". Per non parlare di orti, di frutta, di galline chè mio nonno le chiamava anche per nome...("sangue del mio sangue piume delle mie piume"- cit. Paperino) E vuoi che domattina arrivi uno/a a dirmi "grazie è stato bello finchè è durato"? Io diffiderei di chi accetta questa condizione.
3.Tecnicamente: con 500m2 di orto ci si fa pochino.
Se la zona ha qualche forma di turismo o passaggio, se ci sono le relazioni (web,media, pubblicità) se c'è esperienza/requisiti, allora uno può aprire un' osteria bio, una merenderia, un accidenti slow food, un km zero alleandosi coi vicini ma bisogna sapere *bene* quello che si fa e comunque non sul tuo in base al suddetto "grazie è stato bello".
Un microvivaio ci starebbe ma sul piccolo bisogna specializzarsi e non è + aria. In giro c'è qualcuno che recupera i vecchi frutti, non so se la cosa gli renda almeno in soddisfazione. Qui si è in mano ai voleri di Gardenia, le contesse di Masino e i giardinieri da giornale. O ti appoggiano (a che prezzo?) o ti friggi.
Io facevo rose antiche o importavo da Hillary quando nessuno sapeva chi/cosa fossero, adesso le ha anche il supermercato.
Oppure con poco terreno e se è zona (ma dubito) c'è l' apicoltura (ma è considerata agricola? non so mica se non finisca nell'artigianato e relativi permessi) però è argomento debole: si va in concorrenza col prodotto argentino o balcanico. In compenso c'è in giro un barlume di richiesta da parte dell' apicoltura nomade.
Lascerei invece perdere progetti sociali da farsi solo conoscendo mooolto bene il contesto, pena l'emarginazione e le rogne. (me lo vedo il vicino che se gli mancano 3 mele vien da te..)
Ok vado prima che il boss mi butti fuori per logorrea. :-D

16/05/2010, 11:36
Profilo

1. già fatto: molti turisti, incontri interessanti, terribili, orribili, magnifici, qualche amicizia e collaborazione. anche 2 ottime proposte che sto valutando. Scelto questi sito perché pensavo che qualche giovane con tante idee e pochi soldi, avrebbe potuto approfittare
2. sono per natura collaborativa, lavoro CON, se posso. in 5 anni sono stata, in affitto, in una decina di camere e/o case e ogni volta è stata la MIA casa, e i proprietari sono rimasti grandi amici.
Rimba un po', ma, credo, non del tutto: i soldi servono, ma servono e basta.
3 ci sarebbero 3 ha di orto.....
C'è tutto quello che dici, e anche di più. Stiamo facendo di tutto, tutto piano e bene, credo.
Resta molto da fare e affidare
grazie di consigli

16/05/2010, 15:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2