Switch to full style
Cerco e offro lavoro, corsi di formazione, tirocini, esperienze all’estero, borse di studio, ecc.
Rispondi al messaggio

Nel Lazio corsi professionali per assaggiatori di olio

05/01/2010, 10:21

Anche l'olio, come il vino e i formaggi, ha i suoi assaggiatori, esperti qualificati che sanno fotografare le caratteristiche del prodotto con olfatto e gusto.

Proprio per formare questi esperti, Apol Lazio, in collaborazione con Unaprol e Regione Lazio, da cinque anni organizza corsi gratuiti a numero chiuso finanziati dalla Ue che hannogià “promosso” oltre duecento assaggiatori. I corsi hanno l’obiettivo di addestrare consumatori, produttori e addetti alle ispezioni e controlli a capire nel profondo un olio di oliva, al di là del colore che, tra l’altro, è la caratteristica meno significativa.

“Se nel vino il colore può infatti aiutare a capire già in parte le caratteristiche del prodotto – osserva Paola Malanga, organizzatrice e docente dei corsi -, nell’olio non è un fattore importante, tanto che gli assaggi vengono fatti in un bicchierino azzurro. I nostri corsi seguono le direttive internazionali che sono molto rigide, solo nel nostro settore e negli assaggi di formaggi c'è un regolamento internazionale così stringente”.

I corsi di primo livello partiranno il primo febbraio. Fino al 31 gennaio c’è la possibilità di iscriversi tramite il modulo presente sul sito www.apol.lazio.it

Da questi corsi, che si svolgono presso la sala Panel dell’Unaprol in via Rocca di Papa 12 (Arco di Travertino-Colli Albani), i “nasi” più sensibili saranno ammessi al corso di secondo livello che rilascerà il diploma di assaggiatore, riconosciuto dall’Unione Europea.

“È un’esperienza che consiglio - conclude Malanga - perchè si fonda sull’utilizzo della sensibilità, non della testa, e risulta quindi importante anche a livello emotivo. Ti offre in definitiva consapevolezza di te stessa oltre che, naturalmente, dell’olio che consumi!”.

Cristiana Pumpo

Re: Nel Lazio corsi professionali per assaggiatori di olio

05/01/2010, 10:31

Interessante segnalazione.
Bello che il corso sia aperto anche ai non addetti ai lavori.
Marco

Re: Nel Lazio corsi professionali per assaggiatori di olio

05/01/2010, 10:46

Infatti!
Pecato sia a Roma, troppo lontano da Paganico, altrimenti..
Jacopo

Re: Nel Lazio corsi professionali per assaggiatori di olio

07/01/2010, 1:11

Peccato sia troppo lontano anche da Firenze. :)
Sapete se ne organizzano a Firenze e prov. ?

Re: Nel Lazio corsi professionali per assaggiatori di olio

09/01/2010, 16:24

caro Flavio
quest' anno in occasione de 4° campionato italiano di potatura alberi d' olivo che si terrà a Firenze
ci sarà anche il 2° Festival dell' olio extravergine toscano , oltre al convegno ci sarà la premiazione del migliore olio toscano.
colgo l' occasione per invitare te e altri utenti del forum a partecipare come assaggiatori consumatori.
Potrebbe essere un buon inizio

ciao Francesco

Re: Nel Lazio corsi professionali per assaggiatori di olio

15/01/2010, 1:25

Ciao Francesco,
grazie per l'informazione. Molto probabilmente non manchero! ;)
Ci sono già anche luoghi precisi e date?
Ciao ed a presto

Re: Nel Lazio corsi professionali per assaggiatori di olio

29/01/2010, 17:13

Il mese di febbraio 2010 è all’insegna della formazione e dell’approfondimento per il settore oleario alla Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo, infatti dal 6 al 19 Febbraio si terranno ben 3 corsi di formazione altamente professionali.

Nei giorni 6 e 7 febbraio prenderà avvio il CORSO TECNICO PER ASSAGGIATORI PROFESSIONALI DI OLIO D’OLIVA, al quale seguiranno le 20 SEDUTE DI ASSAGGIO necessarie per l’iscrizione all’ Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini tenuto presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

L’8 febbraio, a fronte del successo ottenuto nello scorso mese di settembre, inizierà il
2° CORSO PER LA FORMAZIONE E IL PERFEZIONAMENTO DI MAESTRI di FRANTOIO per tecnici di frantoio oleario, addetti alla trasformazione, confezionamento e commercializzazione dell’olio d’oliva. Il corso avrà la durata di cinque giorni e si articolerà in due diversi moduli ed è stato ideato per trasferire il know-how dei migliori specialisti internazionali della filiera agli addetti alla trasformazione in frantoio, al confezionamento e alla commercializzazione dell’olio d’oliva, passando poi alle tecniche estrattive, alla legislazione, all’etichettatura, alla gestione dei registri per BIO, DOP e 100% Italiano, alle normative per l’export. Particolare attenzione viene rivolta al marketing del consumatore ed al marketing mix dell’olio con un attento riferimento ai problemi di commercializzazione delle imprese di piccola e media dimensione facendo ricorso alle opportune strategie di comunicazione e canali distributivi.

Dal 15 al 18 febbraio invece, prenderà avvio il CORSO UFFICIALE PER CAPI PANEL DI ASSAGGIO DI OLIO D’OLIVA
Il corso, altamente professionale, è stato autorizzato dal M.I.P.A.F. e si prefigge di formare Capi Panel per l'organizzazione e conduzione di Panel ufficiali d'Assaggio cosi' come disciplinato dal D.M. 30 Luglio 2003 e dalle normative nazionali vigenti, consentendo l’acquisizione di specifiche competenze nella costituzione, direzione e gestione dei laboratori di analisi sensoriale e nella leadership del coordinamento di panel d’assaggio ufficiali per la classificazione legale degli oli d’oliva.

I corsi sono organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca- Facoltà di Agraria dell'Università della Tuscia di Viterbo e l’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Canonica” di Vetralla (VT) in collaborazione con
International Extravirgin Oliveoil Agency, Istituto de La Grasa, (Consejo Superior de Investigaciones Cientifica) di Siviglia , A.I.F.O. Associazione Italiana Frantoiani Oleari e con la Provincia di Viterbo.

Tutti i programmi ed i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.unituscia.it e www.oliveoilagency.org.
Coordinatore dei Corsi: Mauro Martelossi – Direttore International Extravirgin Oliveoil Agency (Mob +39 347 4913924)
Segreteria e Info: Maria Stella Scarabottini - International Extravirgin Oliveoil Agency
Via Nursina, 2 - c/o CRA- Centro di Ricerca per L’Olivicoltura e L’Industria Olearia
- 06049 – SPOLETO (PG) Italy
Mob +39 338 5394663 - Tel. +39 0743 49743 - fax +39 0743 43634
e-mail: info@oliveoilagency.org
Rispondi al messaggio