Switch to full style
Cerco e offro lavoro, corsi di formazione, tirocini, esperienze all’estero, borse di studio, ecc.
Rispondi al messaggio

Laurea, lavoro...e poi?

10/07/2019, 12:01

Un buongiorno a tutti e tutte!
da due anni sono laureata in Tecnologie Agrarie (laurea breve, 3 anni) e da due anni sto facendo varie esperienze attraverso lavori brevi o stagionali, tirocini, volontariato ma adesso vorrei concentrarmi maggiormente sulla figura del giardiniere/vivaista e ottenere una qualifica professionale.
Mi chiedo dunque, un po' confusa fra mille informazioni, qual'è l'iter più semplice per poter accedere a queste qualifiche possedendo già una laurea?
Ci sono liste, diverse dall'Albo professionale, alle quale iscriversi per poter accedere più facilmente a questo tipo di impieghi (giardiniere, vivaista, manutentore del verde...agricoltore!)?
Sono chiaramente ben accetti anche consigli generici, contatti, link e messaggi privati...!
Grazie a tutti e tutte!
BeaM ;)

Re: Laurea, lavoro...e poi?

12/07/2019, 19:19

Qui nella mia zona i vivaisti di solito fanno anche la manutenzione dei giardini, quindi giardinieri,
ma non so dirti come siano inquadrati.

Ciao

Re: Laurea, lavoro...e poi?

14/07/2019, 14:39

Salve BeaM,
a quanto pare il tuo interesse per il giardinaggio ti sta portando in un ramo più specifico, credo, del tuo percorso di laurea. Ti passo questo link per farti notare che, innanzitutto, è preferibile aggiornarsi su un determinato settore (direttamente dalla HOME puoi notare i corsi sul giardinaggio). Per me questo è il percorso logico, forse obbligatorio, per ottenere una cosiddetta QUALIFICA nei vari settori d'interesse.

http://www.monzaflora.it/it-IT/scuola-a ... -di-monza/

Per quanto riguarda l'inquadramento in ambito di PARTITA IVA, questa qualifica è inquadrata in questa AREA CON IL CONSEGUENTE CODICE ATECO "Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico, con codice ateco 97.00.00". Questo perché credo non esista un albo professionale legato esclusivamente ai GIARDINIERI, ma ci si qualifica tramite questi passaggi rientrando magari in un'associazione più ampia. Forse puoi essere assimilabile alle categorie legate all'agricoltura dovuta forse all'acquisizione della qualifica IAP presa con il tuo percorso di laure. (E' effettivamente così? Di questo ne chiedo conferma :/)

Di seguito il link a cui ho fatto riferimento per darti questa risposta:
https://www.codiceateco.it/

buona ricerca! ;)
Rispondi al messaggio