|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ORSA
Formazione: laurea in scienze forestali e ambientali
|
salve! ho un dubbio grosso una volta che mi scrivo all'ordine per forza mi devo iscrivere all'epap...la nostra cassa prevvidenziale? anche perchè sto leggendo varie notizie che dicono che è in passivo...? e se mi iscrivo i contributi li pago quando metto in circolazione la prima fattura? o se non fatturo niente in quanto non ho lavoro lo stesso devo pagare lo stesso? quanto vado a pagare? Cmq io sono un insegnante che insegna la A057 cioè alimenti e alimentazione in un alberghiero quindi ho gia' la cassa prevvidenziale dell'inps pero' mi sono abilitata da poco e voglio fare la libera professione ! aiutatemi sono confusa...grazie di <3
|
18/02/2013, 18:57 |
|
|
|
|
ViolaChiari
|
Io sono iscritta da due anni e non pago l'EPAP in quanto non fatturo. L'EPAP sei tenuta a pagarla nel momento in cui cominci ad avere un reddito proveniente dalla libera professione. Io al momento faccio prestazioni occasionali, restando sotto i 5000 euro non ho partita iva e quindi niente EPAP. Discorso diverso invece se hai partita iva, in questo caso paghi l'EPAP (forse - e dico forse - hai delle piccole riduzioni per il fatto che paghi già l'INPS, ma secondo me non cambia nulla) e se sei in regime dei minimi paghi in percentuale in base a quello che fatturi. Questo te lo sto dicendo in via informale, consulta il tuo ordine e sicuramente avrai informazioni più precise.
|
18/02/2013, 22:28 |
|
|
tecmn
Formazione: Dott.Agronomo
|