Cita:
volevo sapere se c'è qualcuno che mi può dire quali documenti devo portare per l'iscrizione all'albo, avendo poi superato l'anno scorso l'esame di stato basta un 'autocertificazione?
Autocertificazione, marca da bollo, due foto, versamento di € 168 su ccp n°8003
Cita:
l'assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria?
Sugli infortuni assolutamente no!. E' obbligatoria l'assicurazione dei rischi professionali solo se fai dei lavori (per i quali devi fare contratti con i clienti comunicando il numero di polizza). L'ordine nazionale ha messo in essere un sistema di assicurazione agevolato (online) per i giovani iscritti, si pagano premi bassi (tipo 100€).
Cita:
Posso poi non aprirmi subito una partita iva....essendo alle prime armi e non avendo uno studio avviato
Certo se hai dei compensi inferiori alla soglia si puo' fare ricevuta da prestazione occasionale.
Cita:
E infine ho sentito alcuni colleghi che si lamentavano dell'Epap ossia la nostra cassa contributiva e preferivano quella agrotecnici ...Cosa fare?
Sono voci distorte, l'EPAP è solida da possibilità di scegliere le scadenze in cui pagare e non si paga esageratamente.
Cita:
Insomma un consiglio quanto mi conviene iscrivermi all'albo di questi tempi?
L'iscrizione conviene, sei a contatto coi colleghi, con le notizie con le opportunità di lavoro ecc... e se capita di lavorare sei pronta ... altrimenti dalla domanda all'approvazione e consegna del timbro passa un mese e piu' ...
Buon Natale ciao.