Switch to full style
Cerco e offro lavoro, corsi di formazione, tirocini, esperienze all’estero, borse di studio, ecc.
Rispondi al messaggio

Diventare agronomo, tirocinio.

09/07/2009, 18:40

Ho una domanda.. il mio percorso di studi è questo: Istituto tecnico agrario, viticoltura ed enologia, Laurea Magistrale in scienze viticole ed enologiche (classe 78/s scienze e tecnologie agro-alimentari).

Ora io all'età di 24 anni e alla fine di tutto mi sono reso conto che nel settore enologico non c'è molto spazio un neo-laureato ma si finisce solo a fare i cantinieri a tempo indeterminato, inoltre dopo aver parlato con dei miei amici che collaborano con studi di agronomi sono affasciato più da questo mondo che da quello dell'enologia vera e propria. Ora la mia domanda è premesso che posso comunque iscrivermi all'albo degli agronomi, quante possibilità ci sono che uno studio mi prenda? mi conviene fare la specialistica di scienze agrarie e quindi impiegarci altri 2 anni (anche se cmq dovrò lavorare per questioni economiche...)? Grazie

Re: Diventare agronomo, tirocinio.

10/07/2009, 19:28

Io ti consiglio di conseguire anche la laurea specialistica.
Con la tua laurea puoi iscriverti all'esame di abilitazione di Agronomo Junior.
Sicuramente l'esperienza in uno studio di agronomi ti servirà per farti esperienza nel settore della libera professione, ma difficilmente sarai pagato, al massimo un pccolo rimborso spese o qualcosa di simile (borsa i studio).
Ciao,
Marco

Re: Diventare agronomo, tirocinio.

12/07/2009, 10:48

Scusa se ti correggo, ma io ho gia' una laurea specialisti per appunto in Scienze viticole ed enologiche (Classe 78/s) quindi posso gia' iscrivermi alla sezione A dell'ordine la mia domanda era di tipo pratico... GRazie mille!

Re: Diventare agronomo, tirocinio.

12/07/2009, 11:16

Avevo letto male e mi ero confuso tra triennale e magistrale.
A questo punto mi sembra inutile conseguire una seconda laurea specialistica. Meglio investire il tuo tempo in uno studio, se ti interessa la libera professione.
Non riesco a capire come tu possa iscriverti all'albo degli Agronomi senza sostenere l'esame di abilitazione.
Marco

Re: Diventare agronomo, tirocinio.

14/07/2009, 11:25

Mi sono spiegato male, l'esame devo chiaramente farlo la mia domanda era: "esiste uno studio che mi prenda nonostante la mia laurea non sia esattamente in scienze agrarie?" grazie

Re: Diventare agronomo, tirocinio.

14/07/2009, 11:38

Per l'esame non c'è bisogno di tirocinio.
Per il lavoro, uno studio non penso stia lì a fare tante osservazioni sulla laurea. Dipende da te, dalla tua voglia e capacità di imparare, di affrontare nuove situazioni, ecc.
Marco

Re: Diventare agronomo, tirocinio.

14/07/2009, 17:00

Grazie era quello che volevo sapere. Un'ultima domanda non avendo contatti diretti come lo trovo uno studio?

Re: Diventare agronomo, tirocinio.

14/07/2009, 20:00

Ti conviene rivolgerti direttamente all'ordine degli Agronomi e Forestali della tua provincia. Loro sanno gli studi disponibili ad accogliere tirocinanti o giovni laureati che vogliono fare esperienza.
Ciao,
Marco

Re: Diventare agronomo, tirocinio.

19/08/2009, 4:27

Ciao!! fammi sapere qualche informazione su quello che fai, se trovi studi seri dove riesci ad imparare veramente, cosa ti fanno fare, ecc.., ...io in una situazione simile alla tua ho fatto una scelta un po diversa: Ho preso la laurea triennale in viticoltura ed enologia ... poi x lo sesso ragionamento tuo ho ritenuto inutile prendere una specialistica nello stesso corso di studi (essendo sufficiente la laurea triennale per fare l'enologo), ho fatto il passaggio a scienze e tecnologie agrarie e ora sto conseguendo la laurea specialistica... (ma non contento di studiare soltanto all'età di 26 anni sono anche partito volontario nell' esercito..., studio e lavoro) ..ora non so se farmi un altro anno sotto le armi o cominciare a fare esperienza in qlc studio... fammi sapere come ti va a te a studio... ciao

Re: Diventare agronomo, tirocinio.

05/06/2020, 14:19

giudiroma ha scritto:Ciao!! fammi sapere qualche informazione su quello che fai, se trovi studi seri dove riesci ad imparare veramente, cosa ti fanno fare, ecc.., ...io in una situazione simile alla tua ho fatto una scelta un po diversa: Ho preso la laurea triennale in viticoltura ed enologia ... poi x lo sesso ragionamento tuo ho ritenuto inutile prendere una specialistica nello stesso corso di studi (essendo sufficiente la laurea triennale per fare l'enologo), ho fatto il passaggio a scienze e tecnologie agrarie e ora sto conseguendo la laurea specialistica... (ma non contento di studiare soltanto all'età di 26 anni sono anche partito volontario nell' esercito..., studio e lavoro) ..ora non so se farmi un altro anno sotto le armi o cominciare a fare esperienza in qlc studio... fammi sapere come ti va a te a studio... ciao


A 11 anni di distanza da questo post, confermo che col nostro titolo ci sono solo possibilità nel pubblico, quindi sei riuscito a rimanere nell'arma hai fatto la scelta giusta.
Rispondi al messaggio