Cerco e offro lavoro, corsi di formazione, tirocini, esperienze all’estero, borse di studio, ecc.
17/10/2013, 7:07
DEST - Scuola Europea di Tassonomia: il nostro stage sui Sirfidi, luglio 2014
Chrysotoxum cautum, femminaTRAINING IN ENTOMOLOGIA, FOCUS SUI DITTERI SIRFIDI, GESTIONE DELLE COLLEZIONI E USO COME BIOINDICATORI
I Sirfidi, chiamati in inglese Hoverflies (mosche che si librano in volo) per la loro capacità di compiere voli stazionari (come gli elicotteri), costituiscono una grande famiglia di mosche: nel mondo, ne sono state descritte più di 6000 specie.
I Sirfidi sono ben conosciuti poichè molte specie imitano api, vespe e bombi (mimetismo batesiano). Gli adulti possono essere molto comuni sul campo e vengono visti facilmente posarsi sui fiori alla ricerca di polline e nettare. Hanno perciò un ruolo notevole come impollinatori dei raccolti. Le loro larve invece mostrano un'ampia differenziazione di habitat e necessità alimentari: quelle di alcune specie sono predatrici di afidi, altre sono fitofaghe, altre ancora si nutrono di materiale in decomposizione sia in ambienti acquatici che nel legno morto.
I Sirfidi afidofagi sono considerati importantissimi nel controllo dei parassiti dei raccolti: da qui deriva il grande interesse per la presenza dei Sirfidi negli agroecosistemi. Inoltre, molte ricerche hanno evidenziato l'utilità dei Sirfidi come biondicatori per la valutazione ambientale: negli anni '90 è stato sviluppato un metodo, chiamato "Syrph the Net", per standardizzare l'uso dei Sirfidi come bioindicatori.
LOGO Distributed European School of Taxonomy
Durata del training:
1 settimana
Periodo del training:
luglio 2014 (date esatte da definire)
Rivolto a:
Laureati, studenti di master e dottorato, giovani ricercatori
17/10/2013, 7:08
Per altre informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Carla Corazza, c.corazza[at]comune.fe.it
http://storianaturale.comune.fe.it/index.phtml?id=557 Versione web in inglese:
http://www.taxonomytraining.eu/content/ ... nt-and-bio Consulta tutti i training proposti da DEST per il 2014 alla pagina web
http://www.taxonomytraining.eu/content/ ... -2013-2014