Switch to full style
Cerco e offro lavoro, corsi di formazione, tirocini, esperienze all’estero, borse di studio, ecc.
Rispondi al messaggio

Corso tecnico veterinario

11/02/2012, 1:42

Ciao ragazzi,
ieri sera stavo parlando con una ragazza e abbiamo scoperto che abbiamo tutti e due la passione per gli animali.
Mi diceva che lei tre anni fa fece il corso per infermiere veterinario con la Abivet (chiamato tecnico veterinario.. ma in effetti si diventa infermiere) e finito il corso ha trovato lavoro effettivamente in una clinica veterinaria, cosi lei cosi le altre corsiste che hanno fatto il corso con lei.
Me ne ha parlato benissimo, si spende perchè si spende (mi sembra un totale di 4000e per due anni di corso tra lezioni e tirocini "sul campo") ma poi si trova effettivamente lavoro.
Ci stavo facendo un pensierino..
qualcuno di voi lo ha fatto e se si quali sono le sue esperienze come sbocchi professionali?
Graditissime risposte per chi avuto esperienza personale e chi indirettamente magari per amico o anche per sentito dire
Grazie

Re: Corso tecnico veterinario

11/02/2012, 21:31

Hai provato a contattare l'Ordine dei Veterinari della tua Provincia per avere informazioni sull'organizzazione di questi corsi?
Marco

Re: Corso tecnico veterinario

12/02/2012, 0:57

Marco ha scritto:Hai provato a contattare l'Ordine dei Veterinari della tua Provincia per avere informazioni sull'organizzazione di questi corsi?
Marco


No Marco,
ma è un' ottima idea!
Grazie! Lunedi faccio una ricerca e contatto l' ordine dei veterinari per avere info.
ps ho conosciuto un' altra ragazza (sti giorni faccio strage! peccato che sono tutte fidanzate e più di una chiacchierata non si fa ahahhahah) che mi ha detto che lei ha u' amica che fece il corso e la presero in un ambulatorio, poi lasciò per un non identificato motivo..

Re: Corso tecnico veterinario

20/02/2012, 23:54

Ciao,
purtroppo a distanza di 10 giorni nonostante avessi compilato la richiesta di informazioni con numero di telefono privato ed email non sono stato ancora contattato.. bohhh che mi dite? è normale?

Re: Corso tecnico veterinario

24/02/2012, 10:45

Vai di persona all'Ordine, secondo me fai prima

Re: Corso tecnico veterinario

24/02/2012, 11:00

AlessL ha scritto:Vai di persona all'Ordine, secondo me fai prima


Grazie AlessL..
proprio ieri ho chiamato per la terza volta di fila in 3 giorni (non l' ordine ma chi fa i corsi) per avere delucidazioni e all' ennesima risposta: la dottoressa non c' è devi richiamare... ho risposto.. si va beh.. guarda lascio perdere, non è possibile che chiamo da tre giorni e nessuno mi sa dire niente..
alla fine.. magia.. dopo mezz' ora che avevo riattaccato mi squilla il tel e mi danno tutte le info del corso..devo dire che l' ho trovato interessante, durata di due anni, frequenza obbligatoria in aula tre pomeriggi a settimana, tirocino,esame finale e attestato di idoneità con cui è possibile lavorare come infermiere veterinario.
Ah..il corso è europeo..
Purtroppo (o per fortuna visto che in quanto a soldi scarseggio) il prossimo corso inizierà ad ottobre...ho tutto il tempo di valutare attentamente ;-)

Re: Corso tecnico veterinario

27/02/2012, 20:57

Ciao, anche io adoro gli animali e ultimamente pensavo proprio a quanto scemo sono stato a non studiare veterinaria.
Quando ho letto il tuo messaggio mi si sono illuminati gli occhi.
Ma poi ho fatto un giro in rete e l'entusiasmo è sceso decisamente.
Come immaginavo(ho già avuto speranze del genere) sembra che lo scopo principale sia quello di lucrare organizzando i corsi.
Dunque mi sa che conviene informarsi bene, perchè tante volte questi corsi sono una fregatura.

Tutte le persone che hanno studiato veterinaria hanno un lavoro? Dunque c'è bisogno di questa figura? Perchè non assumono veterinari laureati?

Re: Corso tecnico veterinario

27/02/2012, 23:37

Ciao Marcello,
le tue osservazioni sono giuste ma... ti rispondo citandoti..

"Ma poi ho fatto un giro in rete e l'entusiasmo è sceso decisamente."
In che senso è sceso? hai saputo da persone che hanno fatto questo corso che alla fine è una "mezza fregatura"?
Cioè..voglio dire...su cosa ti basi?

"sembra che lo scopo principale sia quello di lucrare organizzando i corsi"
NON sembra..volente o nolente sono consapevole che la quasi totalità dei corsi hanno come scopo il lucro.. bisogna vedere se il gioco vale la candela, cioè lucro ok.. ma se mi insegnano qualcosa ed effettivamente trovo poi lavoro ben venga..

"Tutte le persone che hanno studiato veterinaria hanno un lavoro? Dunque c'è bisogno di questa figura? Perchè non assumono veterinari laureati?"
Non so se tutte le persone che hanno studiato veterinaria lavorino effttivamente in una clinica ma credo che la maggior parte poi prende altre strade.. magari un lavoro ancora migliore, magari un problema inatteso, magari ancora cambia progetto e prende un altra strada...
devo sottolineare che questo corso non ti fa diventare veterinario (per quello ci vuole la laurea) ma tecnico veterinario.. in parole povere infermiere... in parole ancora più povere ma che rende molto l' idea aiutnte veterinario.. da come ho sentito al massimo fai qualche puntura e somministri qualche antibiotico.. per il resto.. accoglienza clienti, sistemazione ufficio e queste cose cosi.. ecco perchè non prendono un veterinario laureato. a parte che un veterinario vero e proprio non credo si "abbassi" a fare bassa manovalanza come un giovincello che fa tirocinio.. e poi anche perchè in quel settore servono ffttivamente infemieri non veterinari,. visto che loro ci sono già..

Poi posso anche sbagliare..
diciamo ce ho ancora un bel margine di tempo per pensare e per raccogliere informazioni ed esperienze dirette di corsisti..
vedaimo un pò..

ps se ti fa piacere ti aggiorno se ho novità ;-)
Rispondi al messaggio