Ciao Marcello,
le tue osservazioni sono giuste ma... ti rispondo citandoti..
"Ma poi ho fatto un giro in rete e l'entusiasmo è sceso decisamente."
In che senso è sceso? hai saputo da persone che hanno fatto questo corso che alla fine è una "mezza fregatura"?
Cioè..voglio dire...su cosa ti basi?
"sembra che lo scopo principale sia quello di lucrare organizzando i corsi"
NON sembra..volente o nolente sono consapevole che la quasi totalità dei corsi hanno come scopo il lucro.. bisogna vedere se il gioco vale la candela, cioè lucro ok.. ma se mi insegnano qualcosa ed effettivamente trovo poi lavoro ben venga..
"Tutte le persone che hanno studiato veterinaria hanno un lavoro? Dunque c'è bisogno di questa figura? Perchè non assumono veterinari laureati?"
Non so se tutte le persone che hanno studiato veterinaria lavorino effttivamente in una clinica ma credo che la maggior parte poi prende altre strade.. magari un lavoro ancora migliore, magari un problema inatteso, magari ancora cambia progetto e prende un altra strada...
devo sottolineare che questo corso non ti fa diventare veterinario (per quello ci vuole la laurea) ma tecnico veterinario.. in parole povere infermiere... in parole ancora più povere ma che rende molto l' idea aiutnte veterinario.. da come ho sentito al massimo fai qualche puntura e somministri qualche antibiotico.. per il resto.. accoglienza clienti, sistemazione ufficio e queste cose cosi.. ecco perchè non prendono un veterinario laureato. a parte che un veterinario vero e proprio non credo si "abbassi" a fare bassa manovalanza come un giovincello che fa tirocinio.. e poi anche perchè in quel settore servono ffttivamente infemieri non veterinari,. visto che loro ci sono già..
Poi posso anche sbagliare..
diciamo ce ho ancora un bel margine di tempo per pensare e per raccogliere informazioni ed esperienze dirette di corsisti..
vedaimo un pò..
ps se ti fa piacere ti aggiorno se ho novità