Corso tecnico per Maestri di Frantoio
Tecniche estrattive, legislazione e marketing con esperti di livello internazionaleLunedì 14 settembre 2009 a Viterbo, presso la DOMUS la Quercia, prenderà avvio il primo corso per MAESTRI di FRANTOIO, per la formazione e il perfezionamento di tecnici di frantoio oleario, addetti alla trasformazione, confezionamento e commercializzazione dell’olio d’oliva.
Il corso è organizzato da International Extravirgin Oliveoil Agency in collaborazione con l’ Istituto de La Grasa di Siviglia, A.I.F.O. – Associazione Italiana Frantoi Oleari e la Provincia di Viterbo ed è stato ideato per trasferire ai partecipanti il know-how dei migliori specialisti internazionali della filiera.
Costituito in due moduli, spazierà dalle metodologie estrattive al marketing, passando per la legislazione, con lezioni anche presso frantoi oleari della zona e si prefigge la formazione di una nuova figura professionale, quella di “Maestro di Frantoio”, che conosca a 360 gradi non solo il settore della trasformazione, anche alla luce delle più innovative tecnologie e tecniche operative per la diversificazione del prodotto e l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche, secondo le esigenze dei vari mercati.
Il Maestro di Frantoio deve conoscere non solo gli aspetti tecnici dell’estrazione, del confezionamento e gli aspetti legali della gestione dei registri e l’etichettatura, ma anche le linee guida che disciplinano le strategie del marketing e la comunicazione commerciale per la valorizzazione del prodotto.
INFO: Segreteria International Extravirgin Oliveoil Agency ,
Via Nursina, 2 – c/o- Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia –
06049 –SPOLETO (PG) Italy
Tel. +39 347 4913924 / +39 349 8965939
Tel. +39 0743 49743 - fax +39 0743 43634
e-mail:
info@oliveoilagency.org
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?