In autunno parte il corso post-diploma per la gestione dell’intera filiera ortofrutticola
“ESPERTI ORTOFRUTTICOLI”, PARTE IL PRIMO CORSO POST-DIPLOMA
Per controllare e gestire attentamente tutte le fasi della filiera ortofrutticola, dalla produzione della mela, della fragola o di un ortaggio in campagna, alla sua conservazione e commercializzazione, arriva una nuova figura professionale: l’esperto dell’ortofrutta.
L’Istituto Agrario di San Michele all’Adige attiverà, a partire da settembre, un nuovo corso post-diploma riservato a 15 periti agrari e agrotecnici per dare risposta all’esigenza dei consorzi dei produttori e ai magazzini privati di una figura professionale di questo tipo.
Il percorso per “esperto della filiera ortofrutticola” è organizzato e gestito dall’area Qualificazione professionale agricola del Centro Istruzione e Formazione dell’Istituto Agrario. Obiettivo del corso, della durata di un anno e caratterizzato dall’alternanza scuola-lavoro- è quello di formare una figura tecnica in grado di gestire, in parte direttamente e in parte con l’ausilio di personale specifico, l’intera filiera ortofrutticola: disciplinari di produzione integrata utilizzati per la produzione in campagna, controlli di qualità dei prodotti all’entrata in magazzino, impianti di frigo-conservazione, sale di lavorazione, altri impianti presenti all’interno dello stabilimento, alcune fasi della commercializzazione, certificazioni di prodotto e di processo, sistema di autocontrollo HACCP, controlli di qualità nelle fasi di stoccaggio e di lavorazione in magazzino e in fase di distribuzione, comunicazione e gestione delle risorse umane.
Iscrizioni entro 30 settembre 2009 presso la segreteria del Centro Istruzione e Formazione.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Coordinatore dell’Area Qualificazione professionale agricola, prof. Michele Covi.0461 615234, 335 8359132,
michele.covi@iasma.it