Attivato un nuovo corso post-diploma nel settore della frigoconservazione dell’ortofrutta
CORSO PER ESPERTO NELLA FRIGOCONSERVAZIONE DELL’ORTOFRUTTA
All’Istituto Agrario di San Michele all’Adige partirà a settembre un nuovo corso post-diploma per formare tecnici di alto profilo nella frigoconservazione dell’ortofrutta.
L’iniziativa formativa, aperta ad un massimo di 15 allievi con diploma o laurea nel settore agrario, industriale o delle costruzioni, mira a preparare esperti con competenze specifiche nella progettazione, gestione e manutenzione, anche nella prospettiva del risparmio energetico, di strutture ed impianti destinati alla frigoconservazione dell’ortofrutta. E nasce dall’esplicita richiesta di organizzazioni di produttori quali Melinda, La Trentina, Sant’Orsola e di Apot che necessitano di personale altamente specializzato a cui affidare la responsabilità di importanti e sofisticati impianti di conservazione. Per iscriversi c’è tempo dal 12 aprile al 22 maggio.
L’iniziativa è organizzata dall’Area qualificazione professionale agricola del Centro Istruzione e Formazione e fa seguito al corso di esperto nella gestione della filiera ortofrutticola che ha preso avvio lo scorso dicembre e che si concluderà in autunno.
Il corso, tenuto da esperti del settore nonché da docenti provenienti da varie Università italiane, oltre a quella di Trento, sarà strutturato in 660 ore articolate secondo il modello dell’alternanza fra formazione in aula e stage aziendale; si svolgerà da settembre 2010 a giugno 2011 e lezioni si terranno nelle giornate di venerdì e sabato mattina con stage per tutta la settimana. E’ prevista selezione con test e colloquio in entrata per verificare il livello di competenze minime e per individuare eventuali allineamenti nelle competenze di base.
Referente del corso: Responsabile Area Qualificazione professionale agricola, prof. Michele Covi
michele.covi@iasma.it 0461/615234, cell. 335 8359132
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?