Sono aperte le iscrizioni al corso di ORTICOLTURA SINERGICA organizzato dall’Agenform-Consorzio di Cuneo. Il corso si terrà venerdì 19 aprile 2019 con una lezione teorica e il 27 e 28 aprile 2019 con le due lezioni pratiche direttamente nell’orto, per un totale di 24 ore. Il corso intende divulgare nella prima giornata di lezione le caratteristiche di base dell’orticoltura sinergica partendo dalla conoscenza del terreno, dall’osservazione dell’ambiente e delle piante al fine di capire cosa le piante spontanee ci comunicano. Inoltre verranno trattati gli argomenti della fertilità del suolo e di quali sono le specie più idonee per la realizzazione dell’orto sinergico. Le due lezioni del 27 e 28 aprile saranno invece pratiche e si svolgeranno direttamente in campo insieme al docente. Durante questa parte pratica, verrà anche progettato un orto sinergico per l’autoconsumo. Si avrà la possibilità, insieme al docente, di osservare il terreno, costruire i bancali, predisporre e allestire terreno e impianto irriguo. Infine si preparerà la pacciamatura, il compostaggio, la semina per chiudere con il trapianto delle piantine e la realizzazione del cumolo.
Il corso è rivolto a chi vuole sperimentare ed esplorare le pratiche dell’agricoltura sinergica per poi poter riprovare a fare, nel proprio orto o azienda, l’orto sinergico; a chi vuole avere un’esperienza approfondita del metodo sinergico o ha bisogno di far pratica per questo tipo di agricoltura. Infine è indirizzato a chi vuole implementare il proprio bagaglio culturale o ha bisogno di ritrovare se stesso entrando in contatto con la natura.
Per il corso non è necessario acquistare niente, il materiale didattico e il materiale per la realizzazione dell’orto sinergico verranno fornite da Agenform-Consorzio. Occorre solo indossare indumenti comodi per le due giornate pratiche.
Il corso ha un costo di 250 euro a persona. I pasti e l’eventuale pernottamento sono esclusi. Le iscrizioni al corso termineranno venerdì 5 aprile 2019. Il percorso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.