Switch to full style
Cerco e offro lavoro, corsi di formazione, tirocini, esperienze all’estero, borse di studio, ecc.
Rispondi al messaggio

Corso di giardinaggio, dal 24/9 al 17/12, Roma

26/09/2012, 18:10

Corso di giardinaggio

Si terrà dal 24 settembre al 17 dicembre e gli incontri avranno come tema la semina e i vari tipi di propagazione, la coltivazione delle bulbose e delle rose, le malattie delle piante, i principi generali della potatura con particolare attenzione...

...a quella degli agrumi e la cura delle orchidee: studiare il giardino e la sua storia, ma anche potersi "sporcare" le mani senza timore, coltivando le piante con pazienza.
Dal 24 settembre al 17 dicembre la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Roma darà l'avvio ad una inedita iniziativa: un corso di giardinaggio, articolato in una serie di conferenze sulle tecniche di coltivazione, cenni di botanica e storia dei giardini, dal titolo "La frescura riempie i campi e i monti" (Matsuo Basho, 1644 - 1694).
Il giardino storico di palazzo Venezia è un'isola di verde nel centro di Roma, forse tra le meno conosciute, che ripropone con rigore quasi filologico armonie e geometrie rinascimentali. Entrando nel museo, percorrendo lateralmente una scala, si può scoprire il primo esempio di giardino pensile del centro storico, il Viridarium, il luogo segreto di Papa Paolo II Barbo (1464 - 1471). Al centro tra i cipressi la vera da pozzo, scolpita nel 1467 da Antonio da Brescia, è stata posta a coronamento di una cisterna alla romana, costruita per la raccolta e la dispersione controllata delle acque ed ancora perfettamente efficiente. Nel giardino attiguo, nel 1729, per precisa volontà dell'ambasciatore veneto Morosini, venne fatta erigere una fontana, su disegno di Carlo Monaldi, rappresentante lo sposalizio di Venezia, la Serenissima, con il mare.
Gli incontri avranno come tema la semina e i vari tipi di propagazione, la coltivazione delle bulbose e delle rose, le malattie delle piante, i principi generali della potatura con particolare attenzione a quella degli agrumi e la cura delle orchidee: studiare il giardino e la sua storia, ma anche potersi "sporcare" le mani senza timore, coltivando le piante con pazienza.
Il corso è stato organizzato con Cesare Fabio Greco, responsabile del Servizio giardini della Soprintendenza, che svolgerà due visite guidate ai giardini storici di Palazzo Venezia e di Palazzo Barberini. Le conferenze saranno tenute da Massimo De Vico Fallani, autorevole studioso di parchi e giardini storici e da Stefano Marzullo, Flavia Calò ed Elisabetta Aloisi Masella, esperti tecnici in servizio presso l'Orto botanico di Roma.
Gli incontri si svolgeranno negli ambienti del Museo nazionale di palazzo Venezia e dei suoi giardini storici. Il corso è organizzato per un minimo di trenta persone - massimo sessanta e sarà articolato in tredici conferenze. Le lezioni si svolgeranno il lunedì nel primo pomeriggio: a queste si aggiungeranno i due incontri, previsti per il sabato mattina, con visite guidate ai giardini.

Re: Corso di giardinaggio, dal 24/9 al 17/12, Roma

26/09/2012, 18:32

Ho twittato:
https://twitter.com/AgrariaOrg
Rispondi al messaggio