La crescita di un settore produttivo è fortemente legata al suo sviluppo tecnologico e alla ricerca, ma anche alla capacità professionale e culturale degli operatori che nel settore operano nonché, infine, alla capacità degli enti preposti di poter dare il giusto supporto settoriale.
I cambiamenti sempre più rapidi e profondi, che si evidenziano da un lato nelle maggiori esigenze dei consumatori e dall’altro nelle avanzate modalità di produzione, impongono agli operatori la necessità di adeguarsi e di crescere imprenditorialmente per non restare al margine e perdere progressivamente professionalità e spazi di mercato.
Per questo è sempre più necessario che si sviluppi, anche nel settore agricolo, un’elevata capacità di gestione aziendale che passi necessariamente tramite la formazione e la conoscenza dei risultati della ricerca scientifica, allo scopo di consentire l’acquisizione e la trasposizione “in campo” delle più attuali prassi di gestione dell’allevamento.
Scopo principale del presente progetto è la realizzazione di un percorso formativo di base finalizzato all’acquisizione da parte dell’allevatore delle principali tematiche inerenti l’allevamento caprino. Proprio per questo motivo il progetto si propone di strutturare una formazione/informazione sulla materia “capra” approfondendo diverse argomentazioni tecniche di gestione, sia dell’allevamento convenzionale sia di quello pastorale tradizionale, senza trascurare il tema prodotto.
Questo intervento sarà preceduto da un lavoro di caratterizzazione e georeferenziazione degli allevamenti presenti sul territorio, al fine di realizzare uno strumento per la comprensione, la gestione del settore da parte della Comunità Montana. Infatti, in un comparto agricolo dal forte valore aggiunto, quale è quello caprino, il ruolo ricoperto dagli enti territoriali necessita degli strumenti adeguati per una immediatezza nella rispondenza alle esigenze del territorio.
Per informazioni:
http://www.agercoop.it/Zootecnia-nei-D. ... prino.html
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?