Autore |
Messaggio |
spimi99
Iscritto il: 11/06/2009, 13:04 Messaggi: 213 Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
|
Salve a tutti,
ho già un lavoro con contratto a tempo indeterminato e, nonostante la grave emergenza corona-virus, confido di riuscire a mantenerlo. Però, un po' per la necessità di dover arrotondare e un po' per la mia grande passione per l'agricoltura, mi piacerebbe lavorare nei week-end nelle aziende che richiedono personale principalmente per la raccolta dei frutti e degli ortaggi. Ho letto che regolano il rapporto di lavoro con contratti di somministrazione. Vorrei domandare se siete a conoscenza se, dal punto di vista legislativo, ho la possibilità di usufruire del contratto di somministrazione pur avendo già un contratto a tempo indeterminato. Un grazie a tutti quanti!!
_________________ "Studia il passato se vuoi conoscere il futuro" (Confucio)
https://evvivalastoria.altervista.org/
|
03/05/2020, 23:52 |
|
|
|
|
monta9
Formazione: Medico Veterinario
|
spimi99 ha scritto: Salve a tutti,
ho già un lavoro con contratto a tempo indeterminato e, nonostante la grave emergenza corona-virus, confido di riuscire a mantenerlo. Però, un po' per la necessità di dover arrotondare e un po' per la mia grande passione per l'agricoltura, mi piacerebbe lavorare nei week-end nelle aziende che richiedono personale principalmente per la raccolta dei frutti e degli ortaggi. Ho letto che regolano il rapporto di lavoro con contratti di somministrazione. Vorrei domandare se siete a conoscenza se, dal punto di vista legislativo, ho la possibilità di usufruire del contratto di somministrazione pur avendo già un contratto a tempo indeterminato. Un grazie a tutti quanti!! Non potresti acquistare/affittare un pezzo di terra, iscriverti alla Coldiretti come imprenditore agricolo non professionale e vendere qualcosa di tua produzione? Ortaggi, cipolle, uova ecc?
|
04/05/2020, 0:08 |
|
|
spimi99
|
Non potresti acquistare/affittare un pezzo di terra, iscriverti alla Coldiretti come imprenditore agricolo non professionale e vendere qualcosa di tua produzione? Ortaggi, cipolle, uova ecc?[/quote]
Purtroppo mi manca il capitale per l'avvio di un' attività in proprio. Forse il doppio lavoro potrebbe aiutarmi a racimolare tale capitale. Però non so se la legge mi consente di lavorare dal lunedì al venerdì presso il mio attuale datore di lavoro e nei week end, con il contratto di somministrazione. in campagna.
|
04/05/2020, 0:23 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
La norma nazionale prevede un massimo di ore settimanali che una persona dipendente può fare Se sei assunto a tempo pieno credo che il margine sia molto risicato se non nullo
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
04/05/2020, 0:26 |
|
|
spimi99
|
gargamella ha scritto: La norma nazionale prevede un massimo di ore settimanali che una persona dipendente può fare Se sei assunto a tempo pieno credo che il margine sia molto risicato se non nullo Non c'è qualche scappatoia nei limiti della legalità?
|
04/05/2020, 0:44 |
|
|
monta9
Formazione: Medico Veterinario
|
spimi99 ha scritto: gargamella ha scritto: La norma nazionale prevede un massimo di ore settimanali che una persona dipendente può fare Se sei assunto a tempo pieno credo che il margine sia molto risicato se non nullo Non c'è qualche scappatoia nei limiti della legalità? Prova a scrivere nella sezione "Sviluppo rurale e fisco in agricoltura", sicuramente ci sono esperti validi che ti sapranno rispondere.
|
04/05/2020, 10:59 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
A me non risulta che ci sia un tetto massimo di ore mensili . Uno può fare un doppio lavoro basta che non siano nello stesso settore . Addirittura chi ha un lavoro pubblico, visto che il pomeriggio è libero fanno altri lavori normalmente regolarizzati
|
04/05/2020, 21:34 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
magobk ha scritto: A me non risulta che ci sia un tetto massimo di ore mensili . Uno può fare un doppio lavoro basta che non siano nello stesso settore . Addirittura chi ha un lavoro pubblico, visto che il pomeriggio è libero fanno altri lavori normalmente regolarizzati Non sono ammessi doppi lavori nel pubblico impiego (fatto salvo il part time e con nulla osta dell'ente pubblico) Nel mondo del lavoro sono normate le ore massime, i giorni di riposo questo a tutela del lavoratore , da datore di lavoro uno addormentato perchè fa il doppio lavoro non lo voglio per ragioni di sicurezza https://www.lavoroediritti.com/abclavor ... disciplina
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
04/05/2020, 21:40 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Non mi risulta Sino ad un max di 7000 euro annui sono ammessi . Te lo dico perché tutti gli allenatori /trici degli sport dilettantistici lo fanno come secondo lavoro . Sia pubblico che privato . Molti pizzaioli lo fanno come secondo lavoro e te ne posso elencare molti altri
|
04/05/2020, 22:05 |
|
|