Mi hanno sempre intortato che con la nostra laurea ( Scienze Agrarie) potevamo lavorare anche nel settore alimentare e agroalimentare..
Puoi e molti agronomi lo fanno fare consulenza alle aziende agroalimentari ( es.: una cantina sociale ha l'agronomo che fa consulenza ai soci sulle pratiche di campagna che direttamente influenzano la qualità dei vini, in egual modo una latteria ha l'agronomo che segue le aziende conferenti sulle pratiche di campo (foraggi) o sulla nutrizione animale .....) Da legge possiamo fare le analisi di acque terreni vini latte ecc... ma bisogna saperne ed è inutile negare che vi è una forte concorrenza da parte dei biologi.
qual poco di lavoro che esiste è dei tecnologi alimentari....
Io conosco alcuni tecnologi alimentari che fanno una gran fatica a lavorare, molto peggio degli agronomi per il loro ristrettissimo campo d'azione (poi dipende dalle proprie capacità e dalle zone in cui ci si trova).
In ogni caso come ti dicevo nel settore
strettamente agricolo è difficle trovare, pensa invece a specializzarsi nel catasto(ed è solo un esempio). Oggi il 99% delle aziende agricole ha bisogno di accatastare i fabbricati che possiede, sai quanto lavoro c'è? è vero che ci sono i geometri e tutte le altre categorie, ma credimi che a essere bravi in quel settore c'e ne per tutti e puo' essere il "cavallo di troia" per entrare in contatto con aziende che possono avere bisogno di altri servizi.
Ciao