Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 18:02

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consigli? 
Autore Messaggio

Salve a tutti. Ho appena finito il liceo e sono molto indeciso sul mio futuro... Tuttavia il mondo dell'agricoltura, degli animali, della natura insomma, mi ha sempre intrigato. La mia domanda è la seguente: non avendo genitori nel settore, di conseguenza non possedendo una azienda agricola familiare, è possibile che, finita l'università di agraria, io riesca a trovare qualche impiego con tale laurea? Chiedo consiglio possibilmente a chi ha esperienze in questo mondo e soprattutto a chi, come me, è partito da 0. Grazie mille per aver letto :)

21/07/2016, 18:15
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
In effetti il tuo nick è tutto un programma... :D
Di dove sei? Sei disposto a spostarti (anche molto) ?
Cosa ci riservi il futuro è un pò difficile a dirsi, in più il settore è sicuramente in crisi come molti altri (anche se forse, al momento, è quello che si "difende" un pochino meglio). Non è necessario avere un'azienda agricola di famiglia per lavorare nel settore; può esserci spazio anche per i professionisti, sicuramente. Intanto vai a vedere la facoltà, guarda i corsi e parla con più persone possibili; se è quello che vuoi fare, vai avanti per la tua strada ;)

22/07/2016, 8:41
Profilo

Grazie per la risposta Flavio. Comunque sì sarei disposto a spostarmi. Le mie incertezze sono più incentrate sulla concreta possibilità di essere assunto da un'azienda o sul come si inizia il mestiere dell'agronomo. Per questo mi piacerebbe ascoltare le prime esperienze di chi ha già lavorato molti anni nel settore, le sue impressioni, l'impegno che ci è voluto, se è stato duro all'inizio etc... .

22/07/2016, 11:48
Profilo

Secondo me, se senti che è "il tuo mondo" può valer la pena andare avanti. Però, specie in un momento come questo, è impossibile dire ora se la strada intrapresa ti offrirà buone soddisfazioni lavorative. L'esperienza è fondamentale, metterci mano non ha prezzo ed è importante forse ancor più delle conoscenze teoriche. Per cui se hai la possibilità di sperimentare, anche in piccolo o aiutando qualcuno, sarebbe una buona cosa.
Potenzialmente, l'agronomo può occuparsi di una miriade di cose....ma va sempre ricordato che in questo momento è dura per tutti :roll:

23/07/2016, 8:56
Profilo WWW

Grazie per la risposta Orf. Anch'io credo che l'esperienza sia molto importante, anche più della teoria coma hai già affermato tu. Spero solo che questa possibilità di una prima esperienza non sia troppo lontana.

23/07/2016, 12:19
Profilo

Come dice l'umorista " non datemi consigli perche' sono gia' capace di sbagliare da solo" .Mi pare cosa saggia .Auguri e saluti a tutti .

24/07/2016, 14:25
Profilo

Grazie della risposta Geppe, te come te la cavi?

25/07/2016, 20:57
Profilo

Mahhh con i tempi che corrono quando non si muore di fame e c'e un minimo di salute non lamentiamoci ci sono stati tempi peggiori .Salut e salud a tutti

26/07/2016, 14:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]