Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 23:50

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
[CERCO] collaboratore/i in azienda agricola biologica 
Autore Messaggio

Buongiorno,

mi chiamo Fabrizio e sono un giovane investitore col pallino dell'agricoltura biologica. Ho recentemente acquistato nell'alto Lazio un terreno (circa 7 ettari) dove insistono circa un migliaio di ulivi giovani e di vari tipi. La proprieta e' stata fino al 2006 certificata per produzione biologica e le piante sono tutte ugualmente certificate biologiche. Un'altra parte del terreno (circa 2 ettari) e' seminativo ma al momento inutillizzato.

Premesso questo vengo al problema.

Non vivendo in Italia e soprattutto non avendo alcuna esperienza di tipo agricolo sono alla disperata ricerca di una persona (o un team) che si possa far carico della manutenzione e produzione di questo mio investimento. Ho letto con interesse alcuni post dove traspare la passione e dedizione di cui sono in cerca. Se questo entusiasmo si potesse materializzare in una collaborazione nella mia "avventura" per la produzione di un extravergine dop biologico di alta qualita' sarebbe fantastico. Se cosi' non fosse potrei considerare un disinvestimento e valutare offerte d'acquisto.

Se qualcuno fosse interessato a discutere l'argomento saro' ben lieto di fornire maggiori dettagli su questo thread o in privato.

Grazie per l'ospitalita' su questo forum.

Fabrizio

30/10/2013, 20:55
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao,
dove si trova più precisamente l'azienda?
C'è già un parco macchine a disposizione per la gestione dei terreni?

30/10/2013, 23:47
Profilo

il posto e' in provincia di Viterbo vicino Bagnoregio e al momento non ci sono macchinari in loco ma possono essere procurati abbastanza facilmente.
Grazie
f.

31/10/2013, 9:42
Profilo

Salve,
sono Peppe,
ho letto il post, se ho capito bene ci sono 2 ettari di uliveto da gestire? Mi piacerebbe sapere precisamente di cosa ha bisogno.
Adesso è già in produzione?

02/11/2013, 23:11
Profilo

Formazione: Diploma in tecnico dei servizi sociali
Ciao! Anch io vorrei aver più informazioni.....

04/11/2013, 20:21
Profilo

Tanto per chiarire: il terreno e' di 7 ettari e 4 sono stati piantumati con ulivi giovani di 4-5 varieta' diverse nel 2002. La qualita' dell'olio ha un grosso potenziale ma la certificazione DOP e quella biologica devono essere (ri)conseguite. Al momento l'uliveto e' in produzione ma la proprieta' richiede di essere, diciamo, riportata all'antico splendore (sono necessarie potature, diserbamento e manutenzione essenziale). L'obiettivo e' di avere un produzione oliaria certificata e di qualita' per il 2014.
Altri 2,5-3 ettari della proprieta sono di seminativo ma per questo non ci sono al momento progetti specifici: girasoli, erba medica, ecc. qualiasi cosa che richeida pochissima manutenzione e sia in grado di produrre un seppur minimo reddito va bene.
Sulla proprieta' c'e' una piccola area coperta utilizzabile come deposito (al momento ci sono delle taniche - vuote - per lo stoccaggio dell'olio).

05/11/2013, 16:48
Profilo

Questa ricerca è ancora in essere? fabrizio è ancora disponibile ad offerta di collaborazione? Io sono della provincia di pv ma disponibile ad arruolarmi per questo progetto. Ornella può contattarmi alla mail opiccini@libero.it

19/07/2016, 13:43
Profilo

Se cerca un garzone con una certa esperienza e paga bene se ne puo' parlare saluti

21/07/2016, 17:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]