Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 5:44

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
chi cerca operaio agricolo? 
Autore Messaggio

E' da almeno 3 anni che cerco un'azienda agricola in cui iniziare a lavorare per fare esperienza in agricoltura e allevamento, ma con scarsi risultati. E' il lavoro che vorrei intraprendere per "imparare l'agricoltura", ma l'unica esperienza che sono riuscito a fare è nella raccolta delle olive e nella vendemmia, l'ho fatto gratis, solo al fine di imparare, ma di agricoltori veri che mi insegnino di più proprio non ne ho trovati.. Spero che qui qualcuno posso propormi un'assunzione, ho 29 anni e lascerei subito il mio impiego per l'agricoltura e/o l'allevamento. Disposto a trasferirmi anche subito. Se qualcuno vorrebbe darmi anche solo un consiglio o una proposta...

23/01/2012, 11:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Adesso non è la stagione giusta, ma in Trentino cercano sempre per la raccolta di mele. Almeno guadagni.
In bocca al lupo,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

23/01/2012, 12:31
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ti consiglio questi corsi di agricoltura, ideati per giovani e disoccupati.
ciao,
Luke

23/01/2012, 12:33
Profilo WWW

Ma io non sono disoccupato, cerco solo un'azienda agricola che mi assuma al fine di imparare ma contemporaneamente prestare il mio lavoro. I corsi non mi dispiacerebbero, ma vorrei iniziare subito a lavorare anche con una paga minima. Grazie comunque, per i consigli e per l'attenzione e sopratutto complimenti per il forum!!! p.s: se avete notizie di qualcuno che assume segnalatemi...

23/01/2012, 16:58
Profilo

Cerchi ancora lavoro in azienda agricola? Hai esperienza in questo settore? O hai fatto un percorso di studi in agraria?

Ciao Massimiliano

28/02/2012, 18:20
Profilo

ciao Massi....sono un neolaureato in Scienze e Tecnologie Alimentari (diciamo neolaureato....ormai è da giugno!!) con un lavoro di tesi su un olio DOP dell'Irpinia, la Ravece; sono anche assaggiatore di oli. Sono abbastanza pentito di non aver svolto il corso di laurea agraria, mi sento molto più vicino all'agricoltura che alla trasformazione alimentare, comunque.....Sono stato un mese in un'azienda agricola biologica come WWOOFer....e nienteee...tu sai indicarmi qualcosa???

28/02/2012, 19:27
Profilo

Formazione: studente Scienze e Tecnologie Agrarie
ciao andreadg...scusa l'intrusione ma che è il WWOOFer??

20/03/2012, 18:25
Profilo

Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie
xxxtre1 ha scritto:
E' da almeno 3 anni che cerco un'azienda agricola in cui iniziare a lavorare per fare esperienza in agricoltura e allevamento, ma con scarsi risultati. E' il lavoro che vorrei intraprendere per "imparare l'agricoltura", ma l'unica esperienza che sono riuscito a fare è nella raccolta delle olive e nella vendemmia, l'ho fatto gratis, solo al fine di imparare, ma di agricoltori veri che mi insegnino di più proprio non ne ho trovati.. Spero che qui qualcuno posso propormi un'assunzione, ho 29 anni e lascerei subito il mio impiego per l'agricoltura e/o l'allevamento. Disposto a trasferirmi anche subito. Se qualcuno vorrebbe darmi anche solo un consiglio o una proposta...

Io trovo le tue stesse difficoltà e sono laureato in agraria dal 2005, mi dicono che c'è un calo di agricoltori ma di impegnare chi domanda un lavoro in modo da non doversi trovare davanti ad un campo o una stalla con solo qualche nozione non se ne parla. Si parla di corsi, tutti vogliono insegnare come se nel periodo di corso uno si potesse permettere di fare il parassita sulle spalle dei genitori quando di fatto il "corso pratico" non è altro che del lavoro che paghi tu. La nostra generazione (parlo di quelli intorno ai 30 anni) ha vissuto e vive questo paradosso: il mercato richiede lavoratori con esperienza minima di 2-3 anni, come se bastasse attaccarsi ad un albero per maturare esperienza, ma per fare esperienza devi lavorare pagando.... i soldi per pagare l'inizio del lavoro chi ce li dà????
Un sentitissimo: Buona Fortuna!!

23/03/2012, 14:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]