ti scrivo un paio di considerazioni riguardo al lavoro che cerchi :
-per trovarlo, visto che sei di roma, comincia a girare per i mercati rionali stile coldiretti (non quelli ortfrutticoli, ma quelli del fine settimana dove trovi piccole aziende a gestione familiare, che producono miele, olio, marmellate, salumi, formaggi, saponi ecc. su piccola scala, sono gli unici che saranno disposti a fare due chiacchiere e suggerirti qualcosa o qualcuno!)
- voler imparare tante cose il più delle volte vuol dire non essere specializzati, e quindi molti agricoltori ti diranno che non possono pagarti perchè tu sei lì per imparare. A volte è meglio lavorare (pagati) due settimane per la vendemmia, due settimane per la raccolta frutta, un mesetto per la raccolta degli ulivi ecc., una settimana per la smielatura in posti diversi. Però sai che faticata ! E non impari neanche molto...
- a meno non ci sia una vincita al superenalotto di mezzo o eredità giganti
, chi non ha terra di solito non si può permettere l'acquisto di grandi estensioni, soprattutto vicino alle grandi città (dove li 10-15 ettari in provincia di roma ?!), per cui prendi spunto dalle piccole aziende, dove la produzione è diversificata (e ci si diverte di più !)
-tanto di cappello a chi decide di cambiare vita !!! la passione va prima di tutto il resto !
in bocca al lupo, federico