Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 2:00

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Cerco lavoro in tempo di crisi.. 
Autore Messaggio

Ragazzi, considerando che non cè molta possibilità di trovare lavoro e la passione verso la natura e l'agricoltura, in cosa potrei orientarmi per creare qualcosa che mi consenta di avere un buon guadagno dalla terra? cosa è piu redditizio? avrei pensato produrre il miele,ma non saprei da dove iniziare, magari creare una coltivazione di fragole o kiwi e poi fare le conserve.. io non sono del mestiere ma solo un appassionato, non conosco questo tipo di commercio e non so che tipo di autorizzazioni occorrono, se ad esempio trattandosi di prodotti alimentari serve autorizzazione da ASL ecc.. Attendo i vostri consigli Grazie

20/12/2012, 0:15
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
ragazzo mio, per iniziare un'attività imprenditoriale ci vuole comunque un certo investimento, ci vuole terra , attrezzatura, e non sarebbe male una certa quantità di esperienza.
Non è per scoraggiarti, ma in agricoltura prima di cominciare a guadagnare qualcosa ci vogliono mesi di lavori e di spese.
io ti consiglierei di cominciare a farti le ossa , magari sotto dipendenze. Magari non guadagni tanto ma nemmeno ci perdi.
Vai presso un sindacato di agricoltori, chiedi se ci sono aiuti per i giovani imprenditori, informati dei vincoli ASL della tua regione, comincia a tenere per hobby qualche animale da cortile per imparare, vedi se qualche familiare potrà darti una mano eventualmente. Specializzati in qualcosa.

Poi sarebbe utile se ci dicessi da dove scrivi , cosa hai già a disposizione, titolo di studio e le possibili ulteriori informazioni che potrai darci

20/12/2012, 9:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]