Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 10:00

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Buongiorno. un'informazione: 
Autore Messaggio

Sono Un laureando al 1 anno di scienze e tecnologie agrarie In Ancona. Volevo sapere visto che ho letto le possibilità lavorative (sono davvero molte) quale siano le vere occasioni di lavoro che mi aspettano dopo la laurea (vorrei fare la 3+2). se ci sono possibilità, ecc. Vorrei lavorare nel centro nord Italia se possibile.
Grazie mille

02/02/2012, 10:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Se tieni d'occhio questa sezione, vengono spesso pubblicati annunci di offerte di lavoro.
In bocca al lupo,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/02/2012, 13:14
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
GabrieleLaurenzi ha scritto:
Sono Un laureando al 1 anno di scienze e tecnologie agrarie In Ancona. Volevo sapere visto che ho letto le possibilità lavorative (sono davvero molte) quale siano le vere occasioni di lavoro che mi aspettano dopo la laurea (vorrei fare la 3+2). se ci sono possibilità, ecc. Vorrei lavorare nel centro nord Italia se possibile.
Grazie mille

Ma quali sono le motivazioni che ti hanno portato ad iscriverti a questo corso?
ciao,
Luke

02/02/2012, 14:29
Profilo WWW

Luke ha scritto:
GabrieleLaurenzi ha scritto:
Grazie mille

Ma quali sono le motivazioni che ti hanno portato ad iscriverti a questo corso?
ciao,
Luke

L'amore per la natura e il volere vivere in campagna lavorando e vivendo di un mestiere antico e nobile. Devo però ancora decidere se intraprendere la strada dell'imprenditoria agricola che è un rischio o iscrivermi all'albo degli agronomi e esercitare liberamente. cosa sarebbe preferibile se qualcuno ha informazioni in merito per quello che riguarda le possibilità di riuscita?

03/02/2012, 12:05
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
Devo però ancora decidere se intraprendere la strada dell'imprenditoria agricola che è un rischio o iscrivermi all'albo degli agronomi e esercitare liberamente

SOno due cose molto diverse.

Avviare un azienda agricola lo vedo un impresa molto ardua, se non hai già alle spalle qualcosa di avviato o almeno del terreno, partire da zero significa dover investire moltissimi soldi. Cifre variabili a seconda delle zone ed indirizzi produttivi, ma tra terreni, macchinari ecc... l'ordine di grandezza si misura in milioni di € anche per fare un'azienda piccola ......

Fare libera professione di Dottore Agronomo è anch'essa un' attività in proprio ma richiede investimenti nettamente inferiori a volte anche pari a zero o quasi.Le possibilità di riuscita stanno nella capacità e fortuna del singolo nell'inserirsi nel mondo professionale e nella voglia di imparare e di accettare nuove sfide anche in settori non strettamente agricoli, visto che come sai l'Agronomo ha competenze ampmpie e variegate in molti settori

La prima attività ti porta propriamente in campo a contatto con la natura la seconda un po' meno. Spesso ci si trova in studi uffici, e in ambiente urbano, in campo ci si va poco (poi anche qui dipende).

Sono forse stato un po' vago ma l'argomento è amplissimo.
Ciao

03/02/2012, 23:56
Profilo

ciao Gabriele... SICILIA ....una piccola azienda con pochi soldi la fai tranquillamente guarda i siti dove vendono terreni e rustici ... nelle nostre zone ... i terreni vanno da 2000 euro a 5000 euro a "tummino" ... circa 2000 mq ... trovi oliveti ... agrumeti ... vigneti ....dop... doc ... e docg ...poi se vuoi fare zootecnia ... c'è in questi giorni un gregge di 250 pecore e 120 capre a 35.000 mila euro ... cioè 370 capi ----praticamente 350 capi a cento euro e venti in regalo ,,,,,non ci vogliono milioni di euro ... ma un piccolo capitale si ....se investi 100.000... devi averne altri 100.000 mila di scorta ... ah la terra a pascolo è regalata ..... ad un euro circa ... poi ci sono i terreni incolti ... quelli demaniali .... ecc....in c...o alla balena ...

04/02/2012, 22:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

certo che consigliare a un laureando in agraria di mettersi a fare il pastorello nn è il massimo ;) ma magari potrebbe pure piacergli e credoche oggi la pastorizia sia ancora redditizia specie se ci associ in parte la caseificazione in proprio
a paragone con altri investimenti l'agricoltura attualmente nn regge anche xchè se nelle migliore delle ipotesi nella zona indicata da elmo con 100000 euro porti a casa 10 ha di terreno(agrumeto - di oliveto ed entrambi - di vigneto)e poi ci vogliono macchine e attrezzi e strutture adeguate.Credo che con meno di 100000 si trovino attività commerciali in vendita che ti permettono una vita + rilassata ma forse meno coinvolgente.A te la scelta
Opterei per la libera professione

05/02/2012, 11:45
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
I 2-5000 € a tummino che dice elmo sono pur sempre 10.000 - 25000 €/Ha. Per fare reddito al giorno d'oggi occorrono almeno 25 Ha che tradotti per un prezzo medio (17500 €/Ha) danno circa 440000€ poi tra strutture e macchine e spese varie ti servono altri (sto bassissimo) 300.000, per un totale di circa 750.000 € ovvero un miliardo e mezzo delle vecchie lire, non mi pare poco per un giovane, se non ha le spalle ben coperte.
E poi queste sono cifre molto allettanti che si vedono in Sicilia, nel centro Nord si puo' tranquillamente moltiplicare tutto per 2. Quale banca fa un mutuo da un milione e mezzo di € a un giovane per intraprendere un'attivita' agricola??? e se anche si trovasse una banca che concede il mutuo quando finirà di pagarlo? e soprattutto ce la farà??
QUesti sono gli interrogativi che deve porsi...

05/02/2012, 15:55
Profilo

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Dall'altra parte anche la libera professione non è tutta rose e fiori! :(
ciao,
Luke

06/02/2012, 19:54
Profilo WWW

Luke ha scritto:
Dall'altra parte anche la libera professione non è tutta rose e fiori! :(
ciao,
Luke

Per esempio Luke? sia più preciso. la ringrazio enormemente per qualunque informazione in merito di entrambi gli aspetti lavorativi e mi rivolgo a tutti. Chi ha un suo parere o informazioni certe si faccia avanti. Potrebbe essere utile a moltissimi futuri agronomi e imprenditori.

06/02/2012, 20:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo