elmo ha scritto:
... Ti ringrazio di cuore... ma non era assolutamente per i complimenti ... che scrissi le cose che hai letto (sono cose che si fanno con l'età e tu potrai certamente fare più e meglio)....ma per incoraggiare oltre i giovani professionisti agrari anche...i ragazzi ed i 40 enni buttati fuori dal ciclo produttivo ...la legge sulle terre incolte vale anche al nord ... magari non saranno terreni in pianura ... ma terre chiamiamole marginali ... abbandonate da chi negli anni si è trasferito in città e non è più contadino ma in effetti ottime terre collinari... che un tecnico minimizzando le spese e massimizzando i profitti può far rendere ... certo non arricchisci .... ma vivi decorosamente ....io presi lo spunto da un signore ligure che con la..... legge 4 agosto 1978 n 440 Norme per l'utilizzazione delle terre incolte , abbandonate o insufficientemente coltivate ...a La Spezia ... a ripreso a coltivare un oliveto da favola ....in liguria i terreni abbandonati sono tanti ed infatti gli incendi nelle estatie e le frane e le alluvioni si ripetono più che in passato ... nessun prefetto non applicherebbe quella legge ...visto l'abbandono delle campagne e la mancanza di lavoro....al nord ci sono interi paesi con poche persone anziane ... che sarebbero felici di vedere dei giovani e magari dei bimbi .... però la scelta è di vita ....e capisco che non è facile .... ma ripeto non è questione di soldi , quattrini ...sghei ,palanche, denari o piccioli... solo convinzione delle proprie forze conoscenze tecnico-pratiche ed amore per la terra e gli animali....PS ... ho una amica che si è trasferita a Montecarotto ed ha combattuto per farlo ....una coppia di ragazzi che ha fatto un B&b trasferendosi da Torino a Noto ... lui torinese figlio di un Trapanese e di una Lucana e lei Sarda.....puoi vedere il sito poichè lo postato in miscellanea negli Agriturismi ....hanno fatto gli emigranti al contrario ....hanno preso un cocuzzolo che domina la val di Noto in un posto dove esiste solo la loro casetta si chiama Sierra Vento ....con pochi soldi dominano la valle , la città e lo sguardo si perde fino al mare ... oggi hanno due bimbi ....ed i genitori di lui oggi in pensione sono scesi a dargli una mano col lavoro .... e godersi una pensione da invidia .....Cosa ritieni più conveniente per un giovane un pò di avventura calcolata ... o tanta vita di Fantozziana Memoria???? ....ciao Elmo
Buongiorno a tutti, riporto su questo topic dato che ho letto questa cosa delle terre incolte che ignoravo completamnete.
c'è qualcuno che mi sa dare qualche informazione in più a riguardo? Come funziona di preciso? Ho provato a guardare su internet ma non ho capito bene nello specifico.
Io vivo in Piemonte, provincia di Novara, se può essere utile.