Offro anche nella mia zona per tutti coloro che magari hanno bisogno una mano, specialmente i privati (come per tanto sono stata io) che per varie ragioni nel maneggio non ci vanno o si trovano mooolto male.. Una prassi comune a quanto pare.
Io ho al momento avuto due cavalli, usciti da ippodromo e privi di educazione che andavano rimessi a nuovo, e la mia esperienza è prevalentemente da terra. Proprio per questo sono diventata più brava li che in sella: la monta classica come i grandi horseman americani insegnano che il lavoro da terra è basilare per un buon lavoro in sella e tantissimi problemi, se non quasi tutti, partono dalla gestione. Nel mio cammino ho incontrato persone stupide e persone riprovevoli, che hanno irremediabilmente danneggiato i miei cavalli! Ho perciò iniziato a studiare da sola: video, ricerche, libri (tanta equitazione classica dei grandi maestri benchè io faccia monta americana, ma anche di grandi horseman) gruppi Facebook e forum - soprattutto, dove potevo avere riscontri immediati da persone competenti - e tanta osservazione e consigli dai più capaci nei maneggi che potevo frequentare. Concentrandomi sull'etologia e sulla gestione naturale (Barefoot, che non vuol dire affatto solo "tolgo il ferro" come pensano tanti, anzi, uno dei miei cavalli era ferrato uno non lo è ad esempio) sono riuscita ad ottenere molti risultati positivi; ancora oggi vedo tantissimi cavalli in box con turbe del comportamento importanti (ballo dell'orso, ticchio d'appoggio) che NON si risolvono con costosi strumenti.
Vedo che tanti hanno problemi "classici", piccoli, però che possono andare a toccare elementi molto più vasti.. Io continuo sempre a tenermi informata, aggiornata, sui temi di comportamento ed addestramento, sempre provando e chiedendo riscontri. Sono nella provincia Pavese e quando il tempo del lavoro me lo consente sono disponibile a dare una mano; anche solo pulire il cavallo, movimento a corda, che mi piace moltissimo fare! Non chiedo cerro 50 euro l'ora, ovviamente! Dal momento che sono interinale io cerco di arrotondare con quel mi riesce, nella prospettiva di farmi anche altra esperienza!! Per ultimo sono sempre assistita dalla mia Osteopata - gia fatto brillanti risultati su molti animali, compresi i miei. Io sono anche educatrice cinofila ENCI. Per quanto riguarda i "metodi" sono una persona che reputa migliore prendere il bello da tutto e tenerlo a mente, fondendo le varie tecniche che poi - spessissimo - si trovano in ogni metodo, perchè in equitazione quasi tutto è già stato scritto. Trovo comunque i riscontri migliori in professionisti come la Resnick o Hempfling, buoni anche Karl, molto Steinvbretch, più incentrati però sull'addestramento. Altri autori molto noti, molto commerciali, sono stati bravissimi col marketing, ma non potrò concordare mai col loro metodo educativo; tuttavia, io mi adatto certamente a ciò che mi è richiesto.. Purche non sia di frustare a sangue il cavallo, chiaro! I problemi non si risolvono con le magiche e costose attrezzature, testiere, capezze ormai proposte ovunque, ma con un po' di dialogo =) Per ogni info a disposizione!!
ORa spero di essermi spiegata bene, per ogni info ci sono per MP o meglio ancora per EMAIL