Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 0:42

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vendo terreni agricoli in Uruguay 
Autore Messaggio

Vi siete mai chiesti quanti ettari di campo potete comprare in Uruguay con 10 ha del vostro campo? La risposta è 100.
Con questa semplice osservazione potete capire quanto grande possa essere per voi la convenienza nel reinvestire parte del vostro capitale in una nazione con un ottima struttura agricola e con un importante potenziale di sviluppo.

02/12/2014, 23:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Potresti dare qualche informazione in più? Es. costo della vita....

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

04/12/2014, 20:36
Profilo WWW

Ecco, il costo della vita non è esattamente il punto di forza dell'uruguay, infatti se si vuole vivere da occidentale costa più o meno come in Italia.

04/12/2014, 23:19
Profilo

Hola !! con mia moglie siamo stati in Uruguay a lavorare in una estancia a Polanco vicino si fa per dire 80 km da Minas Lavalleja terreni scarsini zona ganadera piantagioni eucalipto direi anni luce dalla pianura Padana e dintorni . Altre zone non conosco molto .Se i prezzi sono cosi' bassi vi sara' un motivo .Saluti a todos

07/12/2014, 12:19
Profilo

Hola !

si in effetti a Lavalleja i terreni non sono agricoli ed infatti costano ancora meno!
Certo che bisogna dire che l'Uruguay ha un superficie che è metà dell'Italia, quindi non possiamo paragonare una regione all'altra. Anche se non ci sono grandi catene montuose, la geografia è variegata.
Per tornare al mio commento, mi riferivo a terreni paragonabili per fertilità a quelli della Pianura padana. Per essere ancora più corretti l valutazione è da fare sul rendimento del capitale investito e, scusatemi, non c'è paragone, in Uruguay il rendimento è molto, ma molto maggiore...

08/12/2014, 23:24
Profilo

A Polanco Lavalleja le aziende sono ganadere (allevamento) dimensioni medie 500 ettari oppure piantagioni di eucalipto terre pessime sabbiose asciutte con pietre e pietrazze strade per raggiungere le aziende non buone per cui valore direi bassino.... bassino .... ... Zona selvaggia meccanizzazione scarsa .Qualche rara azienda con coltivazioni grano o soja scarse-- scarse .. tipo grano con rendimenti 20 quintali ad ettaro .Ovvio che in un paese circa meta' dell'Italia penso vi siano zone di tipo diverso per cui non posso dire di cose che non so .In quella zona a mio avviso il valore dei terreni sarebbe zero .Pero' mi pare che in Uruguay i prezzi siano un po' alti un po per tutto compresi terreni agricoli .Ad esempio l'Argentina mi pare migliore sotto tutti gli aspetti ad iniziare dalla fertilita' dei terreni .Pur trovandosi l'Uruguay in situazione economico-politica abbastanza buona sicuramente migliore di quella argentina ed italiana con gente veramente gentile e disponibile .Almeno noi cosi' abbiamo visto le cose .Poi del resto ormai con crisi anche in Italia i prezzi terreni non sono molto alti a quanto ne so io pianura astigiana Piemonte seminativi irrigui ottimi terreni produzione media mais 130 q\ha grano 80 q\ha prezzo 20.000 euro ettaro .

09/12/2014, 23:46
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Marcovanzini ha scritto:
Per essere ancora più corretti l valutazione è da fare sul rendimento del capitale investito e, scusatemi, non c'è paragone, in Uruguay il rendimento è molto, ma molto maggiore...

in numeri quanto migliore? su un ettaro di mais quanto ti resta in tasca e quanto spende mediamente una famiglia per vivere con uno standard uguale o superiore a quello che lascia in Italia?
sicurezza personale? sicurezza del sistema economico? rischiosita'? reazione dei locali verso i forestieri? possibilita' di impiego alternativo se va male?

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

10/12/2014, 14:11
Profilo WWW

Per quello che ho potuto capire durante mia breve permanenza in Uruguay :In Italia dalla coltivazione di un quintale di mais ti rimane in tasca nulla in Uruguay non so , delinquenza organizzata credo nulla , microdelinquenza pochissima , corruzione credo bassina autorita' parecchio eque verso tutti e discretamente efficienti e competenti ,un tempo era detta la Svizzera del sud America ,cittadini in genere brava gente disponibile , possibilita' di lavoro sicuramente superiori di quelle del nostro paese noi manchiamo da qualche anno ma in Uruguay hanno un buon tasso di sviluppo .Costo della vita piu' o meno come da noi se non superiore .Cosi' abbiamo visto le cose io e mia moglie durante nostro soggiorno per il resto non posso dire altro .saluti a tutti

11/12/2014, 23:03
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
bhe' detto cosi' non e' che sembra cosi' entusiasmante.. cioe', non vedo un salto di qualita' che giustifichi andare dall'altra parte del globo... :)

avevo un macellatore buonanima che era sceso in uruguay negli anni 80 per importare carne e diceva che era un buon posto, pero' da commerciante in visita e' una cosa, da immigrato un'altra, oltre che son passati 35 anni..

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

12/12/2014, 8:58
Profilo WWW

Scusi sig. Lumacosio al di la del fatto che ho visto lei nomina Novara anche io sono piemontese per cui magari parliamo di realta' ad entrambi note .Per quanto riguarda l'Uruguay forse non ha per nulla inteso mio intervento ma molto probabilmente sono io che mi sono spiegato male .Primo posso dire cose comprese in pochi mesi di permanenza per cui visione limitata .Pero' nel complesso intendevo dire che la situazione dell'?Uruguay ci e' parsa discretamente buona ovvio che non sono tutte rose e fiori in ogni caso sicuramente migliore di quella italiana da noi giudicata pessima .Questo e' il quanto

12/12/2014, 9:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo