24/08/2018, 13:49
A causa di ritrasferimento in Italia vendiamo il centro di agricoltura naturale di Edessa (Grecia), dove Fukuoka ha seminato e piantato alberi.
Questo terreno agricolo comprende 1,1 ettari di food forest, coltivata da 30 anni da Panos Manikis secondo i principi dell'agricoltura naturale di Fukuoka.
Il terreno è provvisto di acqua per irrigare. Su due lati confina con ruscelli e bosco, su un lato con un appezzamento sempre coltivato secondo i principi di agricoltura naturale e su un lato con un campo di ciliegi.
Il suolo del terreno è molto fertile (20-30 cm di materia organica).
Sul terreno sono presenti diversi alberi da frutta in produzione, tra cui ciliegi, gelsi, nespoli, peschi, prugni, albicocchi, banani di montagna (asimina), viti (con diverse varietà d'uva come uva fragola, italiana, sultanina, aromatica e da vino), peri (anche varietà Nasci), meli, giuggioli, mandorli, noci, cachi, cachi mela, ulivi, castagni, kiwi (quest'ultimi non ancora in produzione).
Sono presenti anche alcuni frutti selvatici, come ciliegie, pesche, albicocche, prugne, mele, uva, mandorle.
Oltre ad alberi da frutta sono presenti anche alberi medicinali (ginkgo biloba, sambuco, tiglio), alberi/piante azotofissatori (eleagnus, ontano, alfalfa), alberi sempreverdi che creano un microclima più stabile (nespolo, alloro, ligustro), alberi che trasportano acque profonde in superficie tramite le loro radici (albero tulipano, pioppo, platano, faggio) ed alberi ornamentali (magnolia, acero, cedro, catalpa, ...).
Nel terreno crescono anche molte verdure selvatiche perenni (cicoria, cipolla, aglio, ortiche, cavolo cinese, ecc.).
Del terreno 0,4 ettari non sono accatastati per ora, ma c'è la possibilità di farlo al prezzo di ca. 500/1000m2 (oppure è possibile continuare ad utilizzare questa parte anche senza accatastarla).
Contattatemi per info e foto.
Ulteriori informazioni/foto/video disponibili anche in internet cercando "Natural farming center Greece".
24/08/2018, 14:09
Avete qualche foto da postare qui sul forum?
26/08/2018, 14:09
Che bella storia!!!! Che bello che ci sono persone come voi che producono secondo cicli naturali!!! Alla faccia dei trattamenti! Buona fortuna per tutto. Saluti angelo