|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
un posto da capre, pordenone
Autore |
Messaggio |
elda
Formazione: laurea e master
|
ho una ex stalla da bovini con 6 ha di riforestazione intorno e 6 ha di là dalla strada. Quest'ultima quasi ventennale quindi da spiantare (parzialmente) . Amo le capre ma ho solo Bec, un camosciato di 6 mesi ultradomestico. Vorrei dare in affitto il posto ad allevatore/caseificatore molto esperto. Possibili sinergie col resto dell'azienda, tipo agriturismo già preparato ma ora fermo e fattoria sociale. Con poco è possibile completare l'alloggio (ora al grezzo) per una famiglia e anche due. Il terreno è certificato biologico. Zona Pordenone di là dal fiume tra gli alberi.
|
16/09/2013, 8:44 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao Elda, ho spostato la discussione perchè questa è la sezione giusta per gli annunci. Offrici ulteriori informazioni sulla tua offerta, e magari allega anche qualche foto. Buona fortuna. Tosco
|
16/09/2013, 9:54 |
|
|
Barbagia
|
si Elda dacci qualche informazione in più? non ho capito che strutture sn presenti in azienda....e se sn necessari tanti investimenti per farla partire
|
16/09/2013, 15:44 |
|
|
elda
Formazione: laurea e master
|
salve, aumento le informazioni sull'offerta. Ho libera una struttura di 1000mq a terra che negli anni '70 è stata stalla per 100 bovine da latte. Il piano sopra è per il fieno. Esposizione nord/sud, con a sud un fronte aderente che ospita locali per servizi e uffici, accanto ci sono due capannoncini da recuperare, volendo. La terra è certificata bio. Il tutto è vuoto ma in ordine, con poca spesa si può realizzare un alloggio nella parte ora al grezzo ma a ciò predisposta. Intorno c'è un impianto di riforestazione di 6 ha di 12 anni, con possibile pascolo al suolo e sui confini. Di là del terreno (siamo a cavallo della provinciale del sile) c'è un terreno con riforestazione di altri 6 ha di 19 anni, quindi da cominciare a disboscare. Un tecnico Ersa specializzato in caprini ha visto il posto e secondo lui 60 capre potrebbero starci "in autarchia" senza acquistare fieno (magari un poco sì...). A me piacciono le capre, ne ho una, ma faccio un paio di altri lavori e quindi cerco un allevatore esperto al quale dare il posto in affitto. Il resto dell'azienda: licenza di vivaio, produzione/vendita di piante autoctone per siepi e giardini, locale caratteristico per agriturismo con forno del pane a legna (attualmente in uso solo privato per carenza di risorse umane), animali da cortile e da lavoro, fattoria sociale. Sono possibili e auspicabili sinergie: l'agriturismo stiamo vedendo se riaprirlo ma come location di una cooperativa di aziende agricole multifunzione. Di mio vorrei concentrarmi su un solo settore, percorsi terapeutici in fattoria, visto che sono psicoterapeuta. Si capisce che se porto famiglie e persone in azienda...l'azienda deve esserci! e bella in mostra, con attività, prodotti , lavorazioni. Il luogo lo si vede su google maps, castions di zoppola. A est é un bosco a cerchi concentrici accanto alla chiesa.
|
16/09/2013, 18:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|