Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 17:18

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Tutti chiudono...e noi apriamo agriturismo vicino a Bologna! 
Autore Messaggio

Formazione: Corrispondente aziendale
Buongiorno, sono terapista comportamentale canino e istruttore di equitazione, sto per avviare un'agriturismo in uno stupendo contesto sull'Appennino Tosco Emiliano, in un borgo di proprietà, a 30 km da Bologna e 45 da Firenze. Abbiamo circa 90 ettari tra castagneto, campi (in parte affidati ad un contoterzista), bosco, case coloniche, magazzini. Abbiamo anche creato un circolo sportivo per la pesca sportiva (dato che c'è un lago artificiale), per fare gare di mountain bike fino a 5 km, praticare il woodsball (paintball). Esiste già un sito internet che posso inviare pm a chi è interessato a visitarlo.
Al momento è ben avviata la pensione per cani e allevamento.
Il posto è enorme e le potenzialità sono infinite. Vorrei creare eventi e progetti per l'infanzia, laboratori per genitori e figli e giornate rivolte alla famiglia, con particolare cura alla ricerca dell'equilibrio familiare. Creare weekend alternativi per le famiglie che non amano il mare, per stranieri e per amanti dell'Appennino e della vacanza culturale/rilassante.
Cerco una collaborazione SERIA con professionisti del settore, agricoltori, family coach, volenterosi del settore, per avviare:
il marketing per la promozione del luogo
la cucina dell'agriturismo
l'orto
le stalle (pecore, maiali, capre, cavalli a fine carriera in pensione)
la coltivazione e la raccolta di frutta in azienda tipo albicocche more fichi castagne

Solo interessati al duro lavoro per almeno un anno :mrgreen: no perditempo.
Grazie

01/08/2013, 16:40
Profilo WWW

ciao!quindi cercheresti dei soci con capitale?

02/08/2013, 2:21
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Buon giorno a te.
Da quello che leggiamo ci parli di un progetto certamente interessante ed "esteso".
Cerchi un dipendente?
Lo vorresti avventizio o a tempo determinato?
E se cerchi un socio, che genere di socio vorresti?
Comunque complimenti per il progetto.
Ciao
Tosco

02/08/2013, 7:13
Profilo

Invidia INVIDIA invidia :D :D :D anche io vorrei tanto realizzare una cosa simile, voi in quanti siete a lavorarci per ora? :)

02/08/2013, 10:12
Profilo

prima di tutto scusate per l'errore iniziale :oops: un agriturismo senza apostrofo, volevo scrivere un'azienda/agriturismo e mi son confusa :lol:

Barbagia ha scritto:
ciao!quindi cercheresti dei soci con capitale?

beh... ci possiamo pensare ad un socio che vuole investire, ma l'importante per ora è trovare braccia... tante braccia :D

Tosco ha scritto:
Buon giorno a te.
Da quello che leggiamo ci parli di un progetto certamente interessante ed "esteso".
Cerchi un dipendente?
Lo vorresti avventizio o a tempo determinato?
E se cerchi un socio, che genere di socio vorresti?
Comunque complimenti per il progetto.
Ciao
Tosco

Grazie, pensa che negli anni '60 in questa proprietà ci lavoravano 35 persone :) tra animali e seminativi era un piccolo paese... ora per farlo rinascere si faticherà non poco... ma non demordiamo :mrgreen:
Essendo una azienda/agriturismo che nasce ex novo e si deve espandere, preferirei trovare collaborazioni. Mi spiego:
abbiamo un orto di 500 mq circa, già recintato, con ali gocciolanti e teli di plastica, con acqua corrente gratuita da pozzo e da lago artificiale. Quest'anno ci ho piantato verdure semplici per uso personale ma già così non riesco a starci dietro e a volte nemmeno a raccogliere i prodotti. Sono disponibile a cedere l'orto ad un collaboratore che sa come si lavora nell'orto e che se lo gestisce in tutto e per tutto gratis, in cambio chiederei solo una piccola parte dei prodotti, da usare in azienda

le stalle: abbiamo creato recinti per pecore o capre e ci stiamo organizzando per fare paddock per cavalli a fine carriera. Si cerca una persona amante animali che li accudisca, stiamo pensando al metodo di assunzione più consono per non rischiare di chiudere prima ancora di aprire, per la burocrazia il costo che porta un dipendente fisso :cry: diciamo che sono consapevole che il prossimo anno sarà duro, ma se siamo in un gruppetto di appassionati, con forza di volontà e voglia di lavorare, in fondo poi non serve chissà quale capitale... ho comunque le spalle coperte e il posto è di proprietà e non si rischia niente, quindi è proprio la collaborazione attiva di persone che serve, per il resto ci si mette d'accordo.
Insomma, per me vedere l'azienda che parte e si mantiene da sola sarebbe già un guadagno ed una soddisfazione enormi! Poi deve esserci un guadagno per chi ci lavora, ovvio, l'azienda deve crescere e far vivere bene chi la ama, ma sono sicura che il guadagno per tutti ci sarà. Il posto è bellissimo :mrgreen: gli stranieri affollano già la nostra valle...

la cucina dell'agriturismo: abbiamo 5 camere pronte e 3 in ristrutturazione. Cerco una persona che assieme a me si prenda a mano la gestione della casa padronale, con camere e prima colazione da preparare ed eventuali piccoli eventi nei weekend da seguire.

paolaelena ha scritto:
Invidia INVIDIA invidia :D :D :D anche io vorrei tanto realizzare una cosa simile, voi in quanti siete a lavorarci per ora? :)

eh, per ora solo due... e io ho già quasi tutta la giornata impegnata per la pensione dei cani :(
ma dai venite da noi! :D :D :D

ragazzi, chiedete se avete da chiedere info o darmi consigli! Quanto vorrei postare il link così capite di cosa si tratta, ma credo non si possa :? moderatore?

02/08/2013, 14:43
Profilo WWW

Sambo ha scritto:
eh, per ora solo due... e io ho già quasi tutta la giornata impegnata per la pensione dei cani :(
ma dai venite da noi! :D :D :D

Io invece sono da sola anche se la mia realtà è molto più piccola della vostra e avrei anche la spesa di ristrutturazione che mi pare voi abbiate già affrontato in gran parte :roll:

Sambo ha scritto:
Quanto vorrei postare il link così capite di cosa si tratta, ma credo non si possa :?

Mi hanno detto che il link si può mettere nel profilo :)

Auguri auguri auguri :D :D :D

02/08/2013, 15:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Scusa ma non ho capito cosa cerchi: soci che apportano capitale, soci, dipendenti?
Siete già un'azienda agricola?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/08/2013, 17:55
Profilo WWW

Siamo un'azienda agricola che si sta ampliando aprendo un agriturismo, appena arrivano gli ultimi permessi Asl.
Il problema è che è un'azienda di 90 ettari e a lavorarci siamo in due :(
Cerco soci con capitale, collaboratori ai quali dare in gestione le varie attività dell'azienda (orto, stalle, cucina dell'agriturismo).
Diciamo che l'azienda è troppo grande per noi due e le soluzioni sono:
chiudere l'azienda e mandare a ramengo la proprietà di famiglia
oppure trovare una famiglia, un singolo/a o una famiglia appassionati di agricoltura che ci aiutino nel far partire il tutto.
Siamo aperti a tutte le possibilità, ditemi la Vostra :D

02/08/2013, 18:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per il socio la vedo dura.
Dovreste assumere lavoratori.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/08/2013, 18:21
Profilo WWW

Salve se siete interessati ad assumere ( credo di essere chiaro intendo essere assunti come dipendenti con relativo stipendio e fornitura di alloggio dignitoso perche' non residiamo in loco ) noi siamo una coppia italiani 50enni residenti sul lago di como .Non avremmo problemi a spostarci abbiamo esperienza in agricoltura pluridecennale non in tutto ovviamente ma in molte cose ed abbiamo anche lavorato in agriturismo , rifugio di montagna , estancia in sudamerica in poche parole gente in gamba che sa fare parecchio poi piano piano tutte le cose si affronteranno .Se interessati fatevi vivi grazie saluti .In ogni caso auguri per vs iniziativa ne avete bisogno sia per l'impegno che richiede e sia per vostro coraggio legato anche il tutto ai tempi che stiamo vevendo

02/08/2013, 18:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo