|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
terreno in affitto prezzo folle
Autore |
Messaggio |
ceppo
|
ciao, ieri l altro sono andato a vedere un terreno in versilia situato in zona bonifica, terreno adesso incolto ma prima adibito a seminativo (MAIS), il proprietario voelva un affitto annuo di 6000 euro prorogabile anno per anno.Il terreno è 12000m2 1,2ha, esattamente 0,50 cent a metro quadro. A me è sembrato un prezzo davvero folloe, ho visto su inernet che un terreno agricolo in affitto, a seminativo, varia dalle 500-600 euro a ha annui. Secondo voi?
|
08/03/2012, 0:49 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Io ho la maggior parte dei terreni in affitto agricolo, e prima di prenderli mi sono lungamente documentato con agronomi e associazione di categoria. Il prezzo in effetti cambia in virtù del tipo di terreno, della sua ubicazione, delle colture in atto, della presenza di acqua, etc. Ci sono poi zone più care e zone meno care...tanto in versilia quanto in tutto il resto d'Italia. Qui in maremma gli affitti non sono alti (eccezion fatta per i vigneti...), ma tutto di basa su dei parametri fissi...su degli standard che potrai ritrovare anche in internet. ...e appunto secondo tali standard la cifra che ti p stata richiesta appare (da una prima sommaria valutazione) superare di almeno 8 volte il valore di affitto di tale terreno. Credo che a fronte di tale richiesta sia perfino inutile tentare una mediazione sulla cifra da pagare. Guardati in giro e scorgerai altri terreni a più vantaggiosi prezzi. Buona fortuna
|
08/03/2012, 2:04 |
|
|
ceppo
|
Grazie, effettivamente in proporzione mi sembra come se un affittante di case volesse per un appartamento 30.00-35.ooo euro l'anno. Il terreno è privo di ogni struttura, sia di pozzo che di recinzione, ed è a seminativo.
|
08/03/2012, 2:07 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
ceppo ha scritto: Grazie, effettivamente in proporzione mi sembra come se un affittante di case volesse per un appartamento 30.00-35.ooo euro l'anno. Il terreno è privo di ogni struttura, sia di pozzo che di recinzione, ed è a seminativo. Credo che qui in toscana per tale cifra tu ci possa prendere in affitto un vigneto nella doc del Brunello (e forse è troppo cara anche per quello...) Guardati intorno...
|
08/03/2012, 9:39 |
|
|
ceppo
|
Il bello è che era convintissimo di avere richiesto un prezzo molto molto conveniente...
|
10/03/2012, 0:40 |
|
|
CapodiLupo
Iscritto il: 12/02/2011, 13:09 Messaggi: 122 Località: Cassino (Fr)
Formazione: Laurea Economia Aziendale
|
Nella mia azienda ho 5,5 ha irrigui affittati per circa 1600,00 euro! E già siamo un pò altini rispetto al mercato! Ma come giustamente ho letto ogni zona ha il suo mercato, dovresti fare una indagine per capire il trend del mercato.
_________________ ..avrò la tenacia della goccia che scava la pietra..
|
15/03/2012, 23:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|