Switch to full style
Annunci di vendita/acquisto terreni, aziende agricole in affitto
Rispondi al messaggio

Sublocazione terreni agricoli per Attività commerciali

10/09/2018, 18:11

Salve a tutti amici ho un problema da risolvere in tema sub-locazione terreno agricolo.

Ho appunto affittato un terreno agricolo di proprietà di un'agenzia immobiliare, (premesso che loro sono flessibili con le autorizzazioni) a Roma per un evento che durerà un mese circa in primavera.

Essendo un terreno agricolo affittato già da ME, volevo far sub-affittare diversi mq. ad un negozio che vende tavola calda per offrire un servizio in più ai miei futuri clienti all'interno di questo parco.

Ora, dato che per legge è vietata la sub-locazione dei fondi rustici, c'è modo di aggirare questo problema effettuando una concessione adibita ad attività commerciale su spazio privato?

Spero mi rispondiate perché l'evento è mastodontico ed ho solo un po di mesi per organizzare il tutto.

Vi ringrazio in anticipo :D

Re: Sublocazione terreni agricoli per Attività commerciali

11/09/2018, 9:52

Buongiorno,
la legge non precisa quali siano le conseguenze per la violazione del divieto di subaffitto dei fondi rustici ma, senza dubbio, riconosce al locatore il diritto di richiedere la risoluzione del contratto se vi è stata una totale subconcessione.

In caso di subaffitto parziale il proprietario potrà agire solo per la porzione di fondo relativa al subaffitto (Cassazione Civile, sez. III, 22-11-1999, n. 1297).

Essendo una situazione temporale molto limitata, circa un mese, credo che con il consenso scritto del proprietario non ci siano problemi a subaffittare una limitata porzione di terreno.

Saluti, Gianni
Rispondi al messaggio