|
SOCI per aprire AZIENDA AGRICOLA/ AGRITURISMO IN TOSCANA
Autore |
Messaggio |
paolaelena
|
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
13/01/2014, 13:31 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
odisseo87 ha scritto: Ti scrivo per e-mail Grazie, ho ricevuto la mail, nulla da dire, se non che fare biologico certificato costa molto di più di quanto pensi, grazie comunque di tutto. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/01/2014, 14:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/01/2014, 14:42 |
|
|
paolaelena
|
|
13/01/2014, 15:01 |
|
|
paolaelena
|
JeanGabin ha scritto: odisseo87 ha scritto: Ti scrivo per e-mail Grazie, ho ricevuto la mail, nulla da dire, se non che fare biologico certificato costa molto di più di quanto pensi, grazie comunque di tutto. Ciao Perchè? Io faccio biologico certificato....
|
13/01/2014, 15:03 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
La terza....
|
13/01/2014, 15:04 |
|
|
odisseo87
|
JeanGabin ha scritto: Grazie, ho ricevuto la mail, nulla da dire, se non che fare biologico certificato costa molto di più di quanto pensi, grazie comunque di tutto. nella mail facevo riferimento a quello che ritengo un investimento minimo per un'eventuale collaborazione, non ai costi della produzione biologica (se intendevi conoscere il capitale di cui dispongo, posso dirti che è superiore). Mi risulta che la sola certificazione abbia un costo che si avvicina a 1.000 € l'anno e che le rese sono generalmente più basse (soprattutto per certi prodotti) ma possono essere compensate da prezzi al consumo un pò più alti e dalla vendita diretta. Forse la parte più impegnativa è proprio la vendita, cioè trovare un mercato, piuttosto che la produzione. ciao e grazie a te per l'interesse e i consigli
|
13/01/2014, 15:08 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
odisseo87 ha scritto: JeanGabin ha scritto: Grazie, ho ricevuto la mail, nulla da dire, se non che fare biologico certificato costa molto di più di quanto pensi, grazie comunque di tutto. nella mail facevo riferimento a quello che ritengo un investimento minimo per un'eventuale collaborazione, non ai costi della produzione biologica (se intendevi conoscere il capitale di cui dispongo, posso dirti che è superiore). Mi risulta che la sola certificazione abbia un costo che si avvicina a 1.000 € l'anno e che le rese sono generalmente più basse (soprattutto per certi prodotti) ma possono essere compensate da prezzi al consumo un pò più alti e dalla vendita diretta. Forse la parte più impegnativa è proprio la vendita, cioè trovare un mercato, piuttosto che la produzione. ciao e grazie a te per l'interesse e i consigli Hai perfettamente ragione, la cosa più ardua è vendere e sopratutto incassare, non produrre.... Grazie a te...
|
13/01/2014, 15:21 |
|
|
paolaelena
|
nella mail facevo riferimento a quello che ritengo un investimento minimo per un'eventuale collaborazione, non ai costi della produzione biologica (se intendevi conoscere il capitale di cui dispongo, posso dirti che è superiore). Mi risulta che la sola certificazione abbia un costo che si avvicina a 1.000 € l'anno e che le rese sono generalmente più basse (soprattutto per certi prodotti) ma possono essere compensate da prezzi al consumo un pò più alti e dalla vendita diretta. Forse la parte più impegnativa è proprio la vendita, cioè trovare un mercato, piuttosto che la produzione. ciao e grazie a te per l'interesse e i consigli [/quote] Hai perfettamente ragione, la cosa più ardua è vendere e sopratutto incassare, non produrre.... Grazie a te... [/quote] I costi per le certificazioni vanno ad ettaro e per tipo di coltivazione, mille euro sono tanti... Jean hai perfettamente ragione, la cosa più ardua è cercare mercato, ci vuole uno bravo nella commercializzazione del prodotto, con un bravo venditore io potrei fare faville in quanto ad incassare io sto passando alla vendita al minuto anche per questo, vendendo all'ingrosso se uno non ti paga il rischio è maggiore, al minuto le cifre restano molto più contenute.
|
14/01/2014, 2:48 |
|
|
odisseo87
|
paolaelena ha scritto: I costi per le certificazioni vanno ad ettaro e per tipo di coltivazione, mille euro sono tanti... Dei frutticoltori mi avevano parlato di 600-700€ l'anno, penso si riferissero ad 1 ettaro. Ho trovato due tariffari di bioagricert (non so quanto recenti) che allego; si distinguono costi fissi, costi variabili in base al tipo di attività o coltivazione e costi per servizi aggiuntivi (ad es. corsi di formazione, analisi...) Questo mi sembra un assist per JeanGabin, che è agente di commercio paolaelena ha scritto: in quanto ad incassare io sto passando alla vendita al minuto anche per questo, vendendo all'ingrosso se uno non ti paga il rischio è maggiore, al minuto le cifre restano molto più contenute. Non mi è chiaro... forse intendi dire che, con la vendita dettaglio, hai la certezza di incassare ma vendi quantità minori? P.S.: Conoscere il conto economico di un'azienda biologica (con le voci di costo, i ricavi, contributi PAC, ecc.) sarebbe interessante; se mi fornissi qualche informazione tramite mp o e-mail mi faresti un gran favore
|
14/01/2014, 18:08 |
|
|