Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 15:39

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
SCAMBIO appartamento Milano con casa o cascina 
Autore Messaggio

Buongiorno,
chiedo scusa se non passo per la presentazione, magari dico qui.
Trentina esule in Lombardia, con esperienza di orti, piccoli frutti e aromatiche con relativa distillazione. In famiglia anche esperienza di panificazione.
Stiamo cercando...
-- ipotesi 1: qualcuno che in Lombardia a max 50minuti da Milano abbia una casa o cascina con terreno in decenti condizioni ma che sta lì a far niente e sia disposto a venderla con permuta.
Darei un apparamento molto bello (beh, certo questo per ora lo dico solo io ;-)) in città in tipica cascina urbana ristrutturata, vuoto e affittabile sui 7-9mila euro anno e quasi zero spese condominiali. Dettagli in privato.
Che ci facciamo: è un progetto molto articolato ma in 4 parole dev' essere un punto economico-culturale a favore dei prodotti di malga e più genericamente di montagna, con corsi, mostre, mostre-mercato e/o GAS.
-- ipotesi 2: rifocalizzando tutto il progetto e riaggiustandolo valutiamo anche non Lombardia in particolare Trentino.

Grazie per avermi letta.

30/04/2010, 12:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Cara Conterranea,
ti auguro di trovare qualcuno disposto allo scambio, ma la vedo dura. qui sul forum sono molti a voler lasciare la città e trasferirsi in campagna!
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

30/04/2010, 13:11
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Cara Conterranea,
ti auguro di trovare qualcuno disposto allo scambio, ma la vedo dura. qui sul forum sono molti a voler lasciare la città e trasferirsi in campagna!

Ciao :-) eh, di primo acchito non è che hai torto, in salita è ma se non si prova si resta al palo ;-)
Comunque per quella che è la mia esperienza (ma poi lo vedi sui forum di agriturismo, di bio, di vega, di...salpiffero) le persone che "adesso cambio vita" partono senza background, confronto, esperienza epperò hanno in testa la cascina preferibilmente in Toscana con ripiego nelle Marche; quella delle cartoline, quella dove gli altri ci son già arrivati ma 30 anni fa e ci han già sputato sangue. (della serie: aspettavan solo te). Lì, ma chi l'avrebbe detto maiii, ti impattano che è nel parco del Semitocchimuori, se non è lì costa 6mila al m², la terra è bassa, certi giorni è anche sporca e pensa che in campagna ci sono persino gli animali, mica quelli del sussidiario, no tutta una civiltà animata più di notte che di giorno ;-) ( Mi ricordo una coppia che voleva chiamare l'asl perchè c'erano i ragni...) Questi sogni sono assolutamente ro-vi-no-si.
Al contrario io non cerco la cartolina, ieri ero in zona risaie. Proponiglielo tu al cittadino la casa nel zanzarificio o parenti della famiglia Scomodi: il casone sul delta, il paese con 10 abitanti, il niente supermercato, scuola, bus. Fantomatici (o reali per carità) problemi di sicurezza. E il pozzo che non tira e la fogna che si intasa (voluto il glicine tacà a casa?) Sono caustica? Ehmbè :-)
Ma nessuno dice che questo territorio non possa essere valorizzato. Ci vuole un progetto che stia su come una tela di ragno: tanti fili tessuti assieme a reggere acqua e vento.
Sarebbe lunga però se invece di sbatter su palazzine a schiera/cassoni per conigli si riprendesse in mano il patrimonio rurale...Le nostre radici non stanno mica solo nelle cascine del '500... Dai che me ne vado prima che mi tiri dietro la tastiera :-)

30/04/2010, 19:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

L'importante è fare bene i conti prima.
Oltre alla spesa per l'acquisto, ci sarà anche la ristrutturazione, ecc.
Prova ad informarti sui prezzi della zona e poi vedi cosa puoi recuperare dalla vendita del tuo appartamento. Non indebitarti.
Ciao,
Marco

30/04/2010, 19:27
Profilo WWW

corsi ha scritto:
Comunque per quella che è la mia esperienza (ma poi lo vedi sui forum di agriturismo, di bio, di vega, di...salpiffero) le persone che "adesso cambio vita" partono senza background, confronto, esperienza epperò hanno in testa la cascina preferibilmente in Toscana con ripiego nelle Marche; quella delle cartoline, quella dove gli altri ci son già arrivati ma 30 anni fa e ci han già sputato sangue. (della serie: aspettavan solo te). ....
Ma nessuno dice che questo territorio non possa essere valorizzato. Ci vuole un progetto che stia su come una tela di ragno: tanti fili tessuti assieme a reggere acqua e vento.

:D :o :D OGNI TANTO SI ALLARGA IL CUORE. SPERO TI LEGGANO UN PO' DI QUELLI CHE "la campagna è il mio sogno", MA "la fatica è tanta, il guadagno poco" O "tanto studiare e nessuno mi offre uno stipendio fisso"
DI SICURO REGGERAI TEMPESTE

04/05/2010, 23:18
Profilo

Buon giorno,
ho letto il suo annuncio, abbiamo un casale in provincia di Milano zona sud a 15 Km da Mi e 15 Km da Pavia.
L'abbiamo quasi completamente ritrutturato e abbiamo chiesto il permesso per fare dei lavori per un B&B piu' orientato alla clientela business.
il casale è di circa 420 mq con fienile taverna e patio con due ingressi carrai indippendenti con circa 900 mq di corte/giardino.
Possono essere ricavate N.5 Suite con Bagno con accesso indippendente ( 30mq cad) al piano superiore e lasciare un appartamento di 120 mq al piano terra
Per cambio di programma , stiamo valutando di venderlo, di venderlo frazionato, oppure trovare qualcuno in società per avviare e gestire il B&B anche con partecipazione alla proprietà immobiliare.
Il contesto dove si trova è molto comodo , si ha il centro del paese a circa 500 mt ma è confinante con la campagna del parco sud ticino.
Confinante con la struttura c'è un osteria ben avviata e gestita da una coppia di giovani che
danno al contesto una possibibiltà per gli ospiti di un servizio anche di vitto molto caratteristico
Se le puo interessare molto mandare maggiori informazioni e foto.
Possiamo valutare anche la permuta con l'appartamento a Milano.
Saluti
Gianni e rosy

22/07/2010, 10:26
Profilo

non so se ho risposto direttamente a lei nella mia prima mail,
se no la reinvio
Saluti
Gianni-rosy

22/07/2010, 10:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Per sicurezza e impedire indesiderato spam, è meglio non postare in chiaro il proprio indirizzo e-mail.
Marco

22/07/2010, 10:47
Profilo WWW

gianrosy ha scritto:
Buon giorno,
ho letto il suo annuncio, abbiamo un casale in provincia di Milano zona sud a 15 Km da Mi e 15 Km da Pavia.

chiedo scusa del ritardo ma qui per lavori enel c'è corrente 3 ore sì e 12 no...con quel che comporta ^__^
Ora è necessaria una corrige: il mio post originario non parlava di appartamento "a Milano" e il subject è stato modificato dall' admin ;-)
In verità sta in una cascina/castello sulla direttrice Milano-Brescia. In compenso al momento rende di più dei 7-9mila euro ipotizzati, per contro sarà libero solo a inizio 2011.

Per ogni contatto è necessario inviare un PM (privat message) ossia si clicca sull' iconcina [MP] che sta il fondo al messaggio cui si vuole rispondere e si manda una risposta privata. Lì è possibile inserire nomi, telefono, email e quant'altro di privato.
Ora vi faccio un PM io e presumo vi arriverà per email la comunicazione che avete un PM con il link per recuperarlo. Non gettate la mail altrimenti...

Sottovoce, sommessamente mi permetto di fare un'altra corrige: i B&B sono come le boutique proliferate negli anni '60-'70: non rendono, indebitano e servono ai mariti per "occupare" le mogli ;-)) Scherzo eh!! ma non scherzo sul fatto che non c'è margine, è solo un' integrazioncina a un reddito da farsi in presenza di una logistica già posseduta, ammortizzata e adattabile senza lavori onerosi. A MI c'è da sperare nell' Expò (mah..bah..forse..) e potrebbe esserci full booking ma poi?
Tuttavia la questione e' da thread a parte altrimenti Marco mi banna. :-)

26/07/2010, 5:19
Profilo

buonasera se non avete ancora trovato possiamo valutare lo scambio (?) abito a Curca Carpignano (20 minuti da Milano)

29/01/2012, 2:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo