Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 9:37

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Ricerca acqua 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti,
scrivo sperando sia di esser nel posto giusto per aprire un topic di questo genere e, soprattutto, di poter trovare una "seppur parziale" soluzione al mio problema.

Siamo una piccola società agricola che si appresta a comprar terra, avrei bisogno di trovare l'acqua su questo terreno...ho letto un po in giro, e c'è molta disaccordo sul discorso rabdomante o meno...fatto stà che io avrei bisogno di trovare il miglior punto per scavare un pozzo. Sono nell'orvietano, ho sentito alcune aziende che si occupano di scavi e cose simili ma non mi hanno dato molta fiducia, e soprattutto nessuna garanzia del risultato.

Chiedo se qualcuno di voi ha notizie di qualche "mitico" personaggio disponibile per queste parti d'Italia a venire a fare un sopraluogo o altrimenti di qualche buona ditta di "pozzaroli".

Grazie, cmq dell'attenzione. Buone cose, a tutti voi.

16/09/2013, 21:59
Profilo

Ciao, mi permetto di consigliarti di affidarti a basi e ricerche scientifiche. chiama un geologo della zona e vedrai che saprà risolvere il tuo problema!

I rabdomanti mi fanno venire l'orticaria....forse perché sono geologo....ah ah :D

17/09/2013, 15:44
Profilo

apigabri, grazie del suggerimento...ma anche con i geologi che finora abbiamo contattato non ci sentiamo molto "sicuri". è che prima ci dicono di servirsi di strumenti scientifici, e un attimo dopo ci dicono pure che non garantiscono il risultato!
Il problema quindi rimane...se ci vengono chiesti tra i 130 e i 160 euro per metro di scavo, e poi ci viene detto che non è garantito il risultato, allora i "metodi scientifici" quale vantaggio mi danno su un metodo "non scientifico"?
Vorremmo sapere se qualcuno qui del forum conosce nell'orvietano (o nel ternano, o insomma in umbria o da quelle parti) o una ditta che "garantisca" il valore e quindi i risultati dei propri metodi e strumenti scientifici, oppure un rabdomante, che per quanto "non scientifico" l'acqua la trova sul serio ;) . Magari il "saper di popolo" ci toglie dall'impasse!

17/09/2013, 17:05
Profilo

I metodi scientifici, non daranno certezza sulla quantità di acqua che si può estrarre in un dato intervallo di tempo, ma certamente ti sapranno dire se l'acqua c'è, e a che profondità. non so in che contesto geomorfologico si trova il tuo terreno, ma le indagini che si possono fare sono varie ma ahimè abbastanza costose. certo che se ti trovi su un crinale o versante roccioso le cose si complicano...

Qui dalle mie parti esistono ditte di perforazione che se non trovano acqua pretendono solo la metà di quanto pattuito.

19/09/2013, 9:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]