Switch to full style
Annunci di vendita/acquisto terreni, aziende agricole in affitto
Rispondi al messaggio

PROBLEMA ESTIMO

22/04/2015, 11:22

Buongiorno,
premetto che non so se sto scrivendo nella sezione più opportuna e che non sono molto esperto in materia poichè laureato in un altro campo.

vorrei chiedervi come faccio a valutare 3 serre costruite nel medesimo terreno ma in anni differenti;

una costruita negli anni 60 di 2000 mt, una negli anni 80 di 1000 mt e una fine anni 90 di mt 1000 (tra il 1995 e il 1996).

presumo che abbiamo un valore al metro quadro diverso, poichè sia la struttura e sia le tecnologie sono differenti. chiedo se esiste un modo o delle tabelle per fare tali valutazioni???

grazieee in anticipo.....

Re: PROBLEMA ESTIMO

22/04/2015, 12:46

Buongiorno,
premetto che i metodi di stima più accreditati sono due: della "stima sintetica" e della "stima analitica".
Il primo meglio si adatta alla ricerca del più probabile valore di un bene avulso dal concetto di produttività inteso come fornitore di un reddito più o meno duraturo, l’altro metodo si rivolge alla ricerca di valori che provengano più dalla possibilità, per i beni, di fornire redditi più o meno duraturi in virtù delle caratteristiche tecniche ed economiche possedute.
In questo caso, ritengo, sia adottabile il metodo della stima sintetica.
Bisogna stabilire le caratteristiche ubicative, qualitative, agronomiche e commerciali per poter individuare i parametri tecnici ed economici.
Qua mi fermo.
Quanto premesso è per spiegare che per effettuare una stima non basta quanto indicato nel post, ne è possibile dedurlo da tabelle, va fatto un lavoro e delle indagini molto specifiche.
Il consiglio che mi sento di darLe, anche se può sembrare scontato, è di rivolgersi ad un Agronomo, possibilmente della zona.
Saluti, Gianni.
Rispondi al messaggio