|
Prezzo di un terreno agricolo
Autore |
Messaggio |
Leo88
Formazione: Diplomato all'istituto tecnico agrario
|
Ciao a tutti.. volevo sapere quant è il prezzo di mercato dei terreni agricoli?? perchè ho trovato un terreno agricolo con luce e acqua di 3400mq e volevo sapere più o meno se il prezzo che chiedono è onesto... vi ringrazio!!!
|
08/06/2010, 21:09 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Impossibile rispondere. Può variare da poche migliaia e più di un milione di euro. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/06/2010, 22:13 |
|
|
Niargo
Formazione: grafico pubblicitario
|
Io per molto tempo ho cercato terreni agricoli più o meno di quella grandezza e quindi per esperienza ti dico che dipende moltissimo dalla zona in cui si trova, poi se c'è l'acqua, la luce, il gas, se è recintato, e dalle potenzialità che ha al cambio di destinazione(residenziale!), o la vicinanza di abitazioni, la vicinanza di mezzi pubblici, la vicinanza di negozi dei beni primari.... nonché le condizioni del terreno stesso(se è in piano oppure no e così via.....) Per firenze poi non ti so dire dato che io abito a Roma, ma dalle mie parti puoi trovare un terreno di 3400 mq a partire da un 35.000 euro a finire ai 100.000 e passa euro se ha delle potenzialità (quelle sopra descritte, soprattutto la possibilità in futuro di cambio destinazione).
|
09/06/2010, 1:32 |
|
|
olivo88
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
|
Niargo ha scritto: Io per molto tempo ho cercato terreni agricoli più o meno di quella grandezza e quindi per esperienza ti dico che dipende moltissimo dalla zona in cui si trova, poi se c'è l'acqua, la luce, il gas, se è recintato, e dalle potenzialità che ha al cambio di destinazione(residenziale!), o la vicinanza di abitazioni, la vicinanza di mezzi pubblici, la vicinanza di negozi dei beni primari.... nonché le condizioni del terreno stesso(se è in piano oppure no e così via.....) Per firenze poi non ti so dire dato che io abito a Roma, ma dalle mie parti puoi trovare un terreno di 3400 mq a partire da un 35.000 euro a finire ai 100.000 e passa euro se ha delle potenzialità (quelle sopra descritte, soprattutto la possibilità in futuro di cambio destinazione). Da me, in Puglia, un bel ettaro(10.000 mq) piano, con acqua e tutto anche a 35mila euro te la posso trovare...(dimenticavo, con una bella vigna adulta già impiantata che ti fa anche 400quintali l'anno sicchè...)
|
09/06/2010, 17:56 |
|
|
Niargo
Formazione: grafico pubblicitario
|
Io ho pagato quest'anno per 1250mq di terreno con vigna e villetta di 40 mq circa 90.000 euro...... me sa che lì costerà molto meno, sbaglio?
|
10/06/2010, 10:58 |
|
|
Leo88
Formazione: Diplomato all'istituto tecnico agrario
|
sono andato a vedere il terreno e c è un uliveto di circa 10 anni,qualche albero da frutto, acqua e possibilità di luce.. in una buonissima posizione con veduta.. forse penso che il prezzo che chiedono sia abbastanza onesto..
|
15/06/2010, 19:46 |
|
|
chef68
|
salve scusatemi anche io cerco un terreno agricolo! ne ho visti diversi ed tutte le volte chiedono prezzi molto diferenti! e tante volte anche agenzie non sanno dirti tutta la verita ma bisogna spluciare tutto molto bene, per non farti fregare. vi domando a voi zona mantova mi chiedono 22000E alla biolca mantovana! l'associazione agricoltori dicono che il terreno nel mantovano vogliono sui 18000E all'ha? se voi mi sapete dire cosa e giusto? ciao grazie
|
24/06/2010, 10:29 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
ricorda che è una stima, non una misura. e poi sono moltissime le variabili da prendere in considerazione. Rivolgiti a un tecnico della zona. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/06/2010, 14:47 |
|
|
wfaggio
|
in italia un terreno agricolo pianeggiante irriguo costa da 15 ai 25'000 euro l'ettaro - vicino alle città il prezzo sale per una "possibile" capacità edificatoria o per l'impiego come deposito edile ect ma qui si esce dal campo dell'agricoltura - prezzi più elevati per micro zone adibite a vivaio (pistoiese) oppure per ortaggi.
la cosa folle è che un ettaro a grano in italia rende 30-40 quintali a ettaro in media oggi un quintale di grano costa circa 10-15 euro il quintale (il grano arriva a barilla e agli altri in container diretti da canada e argentina a questi prezzi quindi questo è il prezzo di mercato) - la ce per ora da un contributo in media circa a 400 euro l'ettaro che è più o meno il valore di coltivarlo. paradosso seminare grano o lasciare il campo incolto è lo stesso. notate che 400 euro su 20'000 euro di costo sono una resa annua del 2% circa come i bot
un ettaro di terreno agricolo pianeggiante irriguo in germania costa 10'000 euro l'ettaro in romania anche 3'000 euro l'ettaro. siccome siamo tutti nella stessa comunità economica i terreni italiani sono decisamente cari. perchè più o meno producono lo stesso grano di uno romeno
completamente fuori mercato i terreni adibiti a oliveto (costa meno importare le olive da tunisia, turchia ect) che spesso vengono abbondonati. qui la ce ha fortemente diminuito i contributi
i terreni a pascolo sono quasi tutti diventati boschi (almeno nel centro nord italia) perchè nessuno pascola più costa meno comprare i mangimi argentini in container - idem per castagneti da frutto e simili
un bosco ceduo (cioè per tagliare) rende poco anch'esso, si può tagliare ogni 20 anni dopo una serie di permessi da non poco. considerando che compri un qualcosa che ti rende poco ogni 20 anni un terreno boschivo costa da 500 ai 3000 euro l'ettaro a seconda di essenza, vicinanza da strade, data ultimo taglio.
il resto sono discorsi
|
24/06/2010, 20:14 |
|
|
chef68
|
grazie wfaggio,marco io parlo di terreno vici ad un piccolo centro abitativo con un casolare (circa 500 m) abandonato il terreno ha canali di irrigazione del consorzio,il terreno l'anno scorso era coltivato ad orzo.io vorrei inpiantare piante da frutto ed poi mettere un piccolo allevamento di animali per poi riutilizare nel agriturismo che se tutto va bene dovrei farci.dato che io gestivo la cucina di un agri..(ho gia l'abilitazione come operatore agriturista oltre il qualifica di cuoco che gia faccio: la mia compagna lavora un centro agrituristico dove un centro di cavalli) io devo solo tratare con il venditore.perche da fare ce ne moltissimo.cercando di fare tutto ad regola d'arte.ed io sto diventando una spuga a forza di inmagazinare tutto cio che riguarda coltivazioni,allevamento animali di corte,suini,vitelli e cavalli. sarebbe ora di trovere un centro tutto nostro. ma dato che so gia i sacrifici che ci aspettano i soldi non vorrei regalarli. duncue cerco di sapere il piu possibile per non trovarmi sorprese dopo. grazia gia da ora x la vostra pazienza ed le risposte ciao paolo
|
25/06/2010, 21:55 |
|
|