Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 4:45

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
in agricoltura c'è vantaggio ad aggregarsi? 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Risponderti non è facile perché dovrei puntualizzare diversi punti tra l'altro un po' in contraddizione tra loro.
L'idea di condurre un'azienda agricola senza capitali....eh, e come fai? Come fai a non capire l'importanza della tempistica nel nostro settore? Per noi è tutto! Il collegamento con il settore turistico non è nuovo, il problema è la stagionalità. L allevatore produce tutto l'anno!^
Ti chiedo scusa per il termine politichese, non voleva essere un insulto ma farti capire come saresti percepito da un agricoltore.
Immagina di spiegare a un imprenditore agr. la valorizzazione del territorio, l'ente locale che favorisce e indirizza l'economia rurale, ecc ecc. Mentre tu spieghi l'altro intanto penserà:"ho 1000 litri di latte da piazzare tutti i giorni, un mutuo da pagare. Questo mi aiuta oppure no?"
Scrivi che siamo tutti inca@@ati, errore. NOI siamo incazzati, tu no perché hai il tuo stipendio sicuro, ferie , contributi. Per te è un hobby.

Ti sconsiglio assolutamente di lanciarti nel settore dell'allevamento. Non ce la puoi fare. Primo, non sei più giovanissimo e ci vuole il fisico. Secondo, non puoi farlo da solo, ci vuole la famiglia che ti supporti. Appoggiarsi a un fattore non va bene, soprattutto te che non sei esperto e ti possono gabbare come vogliono. Terzo, non hai lo spirito di sacrificio giusto, non ti ci vedo a spalare m..
Secondo me sei più adatto a una collaborazione in uno dei progetti già in essere di valorizzazione del territorio. Potresti sfruttare le tue capacità di quadro senza subire i lati spiacevoli dell'agricoltura, avere orari di lavoro umani e non rischiare il tuo patrimonio.

Detto questo, come moderatore mi permetto di indirizzarti verso altre sezioni di questo forum dove potrai confrontarti con altri utenti maggiormente dentro il settore, perché questa sezione è visitata più che altro da persone che vorrebbero iniziare, con poca esperienza.
agriturismo-f95/" target="_blank

bovini-f15/" target="_blank

industria-lattiero-casearia-f40/" target="_blank

02/06/2016, 16:53
Profilo

Ti ringrazio per i consigli che mi sembrano assolutamente in buona fede e con nobili intenti. Io andrò avanti nella mia direzione ma i tuoi consigli mi resteranno in mente perché credo di sapere stratificare l'esperienza ed ogni interazione è un piccolo contributo in questa direzione. Rimane il fatto che bisogna pure credere nelle proprie idee ed imparare a perseguirle, in fondo è il bello della vita. Ci risentiremo tra un anno.

03/06/2016, 17:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ti auguro buon lavoro.
Tieni presente che noi ci siamo lanciati in questo settore da 8 anni, quindi non pochissimo ma nemmeno da generazioni. Quindi so cosa significa arrivare "da fuori".
Volevo chiederti come mai saresti orientato verso l'allevamento bovino. Immagino che avrai fatto ricerche di mercato. Hai avuto buone notizie? perché da quel che sento io non ce ne sono molte.

03/06/2016, 17:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2