Risponderti non è facile perché dovrei puntualizzare diversi punti tra l'altro un po' in contraddizione tra loro.
L'idea di condurre un'azienda agricola senza capitali....eh, e come fai? Come fai a non capire l'importanza della tempistica nel nostro settore? Per noi è tutto! Il collegamento con il settore turistico non è nuovo, il problema è la stagionalità. L allevatore produce tutto l'anno!^
Ti chiedo scusa per il termine politichese, non voleva essere un insulto ma farti capire come saresti percepito da un agricoltore.
Immagina di spiegare a un imprenditore agr. la valorizzazione del territorio, l'ente locale che favorisce e indirizza l'economia rurale, ecc ecc. Mentre tu spieghi l'altro intanto penserà:"ho 1000 litri di latte da piazzare tutti i giorni, un mutuo da pagare. Questo mi aiuta oppure no?"
Scrivi che siamo tutti inca@@ati, errore. NOI siamo incazzati, tu no perché hai il tuo stipendio sicuro, ferie , contributi. Per te è un hobby.
Ti sconsiglio assolutamente di lanciarti nel settore dell'allevamento. Non ce la puoi fare. Primo, non sei più giovanissimo e ci vuole il fisico. Secondo, non puoi farlo da solo, ci vuole la famiglia che ti supporti. Appoggiarsi a un fattore non va bene, soprattutto te che non sei esperto e ti possono gabbare come vogliono. Terzo, non hai lo spirito di sacrificio giusto, non ti ci vedo a spalare m..
Secondo me sei più adatto a una collaborazione in uno dei progetti già in essere di valorizzazione del territorio. Potresti sfruttare le tue capacità di quadro senza subire i lati spiacevoli dell'agricoltura, avere orari di lavoro umani e non rischiare il tuo patrimonio.
Detto questo, come moderatore mi permetto di indirizzarti verso altre sezioni di questo forum dove potrai confrontarti con altri utenti maggiormente dentro il settore, perché questa sezione è visitata più che altro da persone che vorrebbero iniziare, con poca esperienza.
agriturismo-f95/" target="_blank
bovini-f15/" target="_blank
industria-lattiero-casearia-f40/" target="_blank