|
Gestione agriturismo offresi
Autore |
Messaggio |
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Agriturismo in provincia di Lucca Garfagnana diamo in gestione Terreno 10 ettari 1 ettaro bosco ceduo 1 ettaro castagneto 6 ettari coltivabili quasi tutti irrigui piccolo frutteto e vigneto 2 sorgenti alloggio gestori indipendente tre camere matrimoniali con bagno da affittare sala ristoro 25 coperti saletta bar cucina attrezzata a norme di legge locale lavanderia locale dispensa locale vendita prodotti \cantina piscina trattore 55 cv con attrezzatura carrello, aratro, assolcatore, erpice strigliatore,voltafieno,sega circolare, spaccalegna,ecc... insomma tutto l'occorrente per cominciare a lavorare
|
07/01/2011, 16:26 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
secondo me è troppo piccolo, per l' attività di agriturismo. e pensare di associare l'agriturismo all'attività di agricoltore comporterebbe un numero di persone troppo elevato per far diventare l'attività remunerativa per tutti, se si vuol rimanere nel lecito, poi.....si può sempre svicolare .......3 camere sono pochissime, 25 coperti sono ancor meno che pochi. e considerando che un gestore oltre a tutte le spese vive deve anche accollarsi le spese dell' affitto rende l'offerta ancor meno appetibile, questo è il mio modesto parere.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
07/01/2011, 17:43 |
|
|
Campesino
|
mantovano46 ha scritto: secondo me è troppo piccolo, per l' attività di agriturismo. e pensare di associare l'agriturismo all'attività di agricoltore comporterebbe un numero di persone troppo elevato per far diventare l'attività remunerativa per tutti, se si vuol rimanere nel lecito, poi.....si può sempre svicolare .......3 camere sono pochissime, 25 coperti sono ancor meno che pochi. e considerando che un gestore oltre a tutte le spese vive deve anche accollarsi le spese dell' affitto rende l'offerta ancor meno appetibile, questo è il mio modesto parere.
ciao Ciao Mantovano Senza svicolare nulla, per le tre camere e i 25 coperti ho i regolari permessi in base alle ore lavoro agricole comparate con quelle agrituristiche.....l'agriturismo è attivo da 10 anni, prima avevo due camere in più ma visto che anche inToscana dal 2010 può somministrare pasti anche ai non alloggiati ho ridotto le camere e aumentato i coperti, e poi 25 coperti non sono pochi se oggi ne ho fatti 15 domani ne posso fare 35 tutto dipende se lavori o no.. e allo stato attuale siamo in due a lavorare salvo qualche aiuto saltuario
|
07/01/2011, 18:24 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ma oltre alla attività di agriturismo le stesse 2 persone conducono e lavorano anche il podere un pasto completo in un agriturismo composto da antipasti vari, un tris di primi, un secondo formato da una scelta sempre di tre piatti, formaggio casereccio, caffè ammazzacaffè, bevande a parte qui in zona costa sui 25 euro. se calcoli che per preparare il tutto 2 persone tra il preparare il cibo, la sala ristorante, servire ai tavoli, e resettare iltutto dopo devono farsi un culo della madonna mi spieghi come potrebero anche fare le camere, lavare e stirare, andare a fare gli acquisti, occuparsi delle pulizie, della cantina, e nello stesso tempo fare anche gli agricoltori è evidente che un pasto come l'ho descritto io lo puoi fare alla sera durante la settimana, mentre il sabato e la domenica potresti fare mezzogiorno e sera, ma sicuramente non tutte le sere avrai 25 persone, e non puoi fare affidamento sui coperti a mezzogiorno durante la settimana con ristoranti e trattorie che ti danno un pasto completo con 8/10 euro. io sono convinto che se si vuol dare ad un commensale del cibo veramente da agriturismo devi avere salumi tuoi fatti con maiali tuoi, pollame,conigli,anatre, e tutto il resto di produzione tua per la carne di manzo,e vitello avere un ottimo punto d'appoggio dove sei certo di avere merce di qualità, senza estrogeni, e antibiotici vari, e per la frutta è chiaro che non puoi autoprodurti tutta la frutta esistente, quindi acquisti, ma dove acquisti stesso discorso è per la cantina, il vino tutto autoprodotto quanti tipi ti dico tutto questo perchè io abitavo a bollate,prov. di milano e alla domenica si tiene un mercatino dell'antiquariato che è il più grande della lombardia, avevo degli amici con una trattoria ed alla domenica andavo io a cucinare, facevamo circa 100/120 coperti, poi trasferitomi sul lago maggiore anni addietro stavo aprendo un ristorante bettola di nicchia che poi per incomprensioni con i propietari delle mura è finito tutto in nulla, e quindi sono a conoscenza dei tempi necessari per svolgere determinati lavori, e so quanto tempo serve per cucinare determinati piatti. chiaro che se nel menu metti dei secondi da fare al momento come bistecche, cotolette, petti di pollo, e spiedini, non hai bisogno di passaredelle giornate in cucina,,, ma se vuoi dare dei ravioli fatti in casa, delle pappardelle al sugo di lepre, un'anatra all'arancia, un pollo alla cacciatora ruspante con polenta, delle lasagne, dei canelloni ripieni una trippa come dio comanda ecc.ecc. in cucina ci entri alle 8 del mattino e ne esci a mezzanotte. e quanti giorni potresti sostenere questo ritmo e chi lavora i campi ed alleva il bestiame e..................non finirei più di fare l'elenco. io vedo quanto tempo impiego per far da mangiare in casa mia quando ho ospiti ed arriviamo ad un numero massimo di 10 persone. non so come facevate voi solo in 2 a fare tutto. ciao
|
07/01/2011, 19:28 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68689 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Campesino, scusa se mi faccio gli affari tuoi, perchè vuoi lasciare? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/01/2011, 23:54 |
|
|
flightofthebumblebee
|
Cavolo mi dispiace che vuoi "lasciare", posso chiederti perchè? Se sei solo stanco, potrei consigliarti di affittare l'intero comparto alloggi da Aprile a Ottobre senza fargli da mangiare e tu te ne vai in ferie, ma forse sei abituato ad altri redditi!!
|
09/01/2011, 21:46 |
|
|
liborio
|
Ciao Mantovano trovo assai interessante la tua valutazione sull'attivita'. Io ho intenzione di avviare una piccola trattoria con circa 25 30 posti - trattoria di Campagna, infatti ho a disposizione un vecchio cascinale. Secondo il tuo ragionamento non e' fattibile. la trattoria vorrei farla funzionare solo la sera ed il mezzogiorno di Domenica. Tu cosa ne pensi ???? Ciao Liborio
|
10/01/2011, 12:18 |
|
|
mantovano46
|
penso che 30 posti a tavoli separati siano pochi, dovresti arrivare sui 50 perchè non sempre riuscirai a mettere 2 persone su un tavolo da 2 4 su uno da 4 oppure 6 su uno da 6.
poi dipende sempre che tipo di trattoria vuoi fare e cosa intendi somministrare ai clienti, in parole povere quanto costerebbe un pasto completo.
perchè se fai una cena a 40 euro è un conto, se la fai a 80 è un altro e se la fai a 120 è un discorso acora diverso, tieni presente che le componenti da valutare per poter guadagnare con una trattoria sono moltissime, credo che con 50 posti e con una buona cucina che sappia farsi conoscere potresti vivere bene se hai la forza in famiglia e non devi assumere personale salvo in certi casi.
ciao
|
10/01/2011, 13:28 |
|
|
Campesino
|
Ciao Mantovano la tua analisi è abbastanza corretta.. ma....analizziamo i punti finora abbiamo avuto 5 camere e facevamo solo mezza pensione da pasqua a settembre quasi tutte le sere cene.. per 8\12 persone ed eravamo in due più una aiutante per rifare le camere ,(per le lenzuola c'è la lavanderia) mia moglie tra servire le colazioni e preparare cena era in pratica sempre in cucina,io nei campi riuscivo a fare tutto e siamo andati avanti 10 anni mica poco dal 2010 visto il cambiamento della legge abbiamo ridotto le camere per aumentare la ristorazione In inverno certo non hai 25 persone tutte le sere,noi adesso lavoriamo solo su prenotazionema dalla primavera volevamo fare un piccolo ristorante sempre aperto e siccome che di agriturismi che fanno ristorazione in Garfanana si contano sulle dita di una mano il lavoro non mancherebbe 25 coperti fatti bene credimi non sono pochi,certo il lavoro è tanto se cucini anche a pranzo ci vuole una persona fissa in cucina più due nelle ore di servizio certo devi essere sempre pronto anche per le merende c'è un'osteria in un paese vicino che con panini salumi e formaggi tipici guadagna eccome bisognerebbe essere in quattro e per quattro il guadagno c'è ... ma certo come tu dici lavorando almeno 6 mesi l'anno 7 su 7 e 12 ore al giorno io lascio perchè non voglio fare il ristoratore,il mio intento era quello di fare il contadino ma con 10 ettari in garfagna non ci campi,da quì l'agriturismo...ma se devo fare il cuoco cameriere allora apro una trattoria Tocana a Como che guadagno di più E poi in estate vanno le grigliate mica la trippa e la polenta
|
11/01/2011, 11:23 |
|
|
Campesino
|
Marco ha scritto: Caro Campesino, scusa se mi faccio gli affari tuoi, perchè vuoi lasciare? Ciao, Marco Ciao Marco lascio perche per andare avanti dovrei stare in cucina ma a me piace stare nei campi...
|
11/01/2011, 11:26 |
|
|