Vorrei lanciare un progetto per la creazione di una vertical farm a Milano utilizzando il metodo dei G.A.T (gruppo acquisto terreni) ma con maggiore accessibilità per la gente, utilizzando quote associative più basse ed un maggior numero di soci. Cosa ne pensate? Qualcuno è interessato?
forse dovresti spiegare meglio la cosa. se ti proponi in questo modo già parti male. Io non ho capito nulla. Ho capito solo che vorresti fare una specie di cooperativa per acquistare i terreni. ma quali siano scopi, doveri dei vari soci non l'ho minimamente intuito. innanzitutto spiega cosa è un G.A.T. (gruppo acquisto terreni). dopo dovresti spiegare che ruolo hanno i soci e quale è lo scopo dell'associazione. Magari indica anche dove vorresti realizzare sta cosa. Milano è molto generico, magari potresti indicare dei semplici punti cardinali tipo Milano Nord etc etc
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Fattoria verticale: ci proviamo insieme?
15/10/2013, 13:51
concordo con kentarro, potresti spiegare un pò più dettagliatamente? per esempio vertical farm suppongo non significhi che la fai su un 6° grado da scalata alpina, giusto? ciao michele(accio)
Hai ragione mi sono spiegato male. Il G.A.T (gruppo acquisto terreni) e' una società agricola a responsabilità limitata che raggruppa un certo numero di investitori paritari, generalmente 100 persone x un'investimento procapite di circa 10000 euro. Queste persone diventano proprietarie dell'azienda agricola e si suddividono i profitti in base alla quota partecipativa.
L'idea è' quella di applicare la stessa metodologia anche ad una vertical farm.
umhh ho letto qualcosa sulle vertical farm in rete e ho capito che sono fantasia pura
Scusa ma ti sei fatto bene i conti, costruire o comprare un grattacielo del genere, comprare tutte le attrezzature supertecnologiche per ricreare le condizioni ottimali, per avere si e no un paio di ettari coltivabili.. secondo te è fattibile?
Non sono fantasia pura... Anzi in molte città del mondo sono già una realtà. Le vertical farm non sono necessariamente dei grattacieli... Possono anche essere sviluppate in un semplice magazzino.
con tanta terra più o meno abbandonata voi volete andare a coltivare dentro un magazzino, dentro un grattacelo?
il problema è un altro: togliere la terra ferma delle amministrazioni pubbliche, le terre ferme e assegnarle a chi a fantasia di coltivarle. Chi è del lazio mi spieghi l'utilità della tenuta del presidente di cCastel Porziano? ma l'assegnassero 2 ettari a famiglia, servono le assegnazioni sociali. Invece la terra la danno solo a chi già ce l'ha, vedi ad esempio qualche famosa azienda dell'ex iri a chi l'hanno data senza nemmeno aver partecipato alla gara