Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:20

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Diritto impianto vigneto 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.. sono in provincia di Arezzo ed ho un problema, sono in zona Cortona Doc, voglio creare un vigneto dove prima ero seminativo, circa 1 ha, serve il diritto di impianto per il nuovo vigneto e questo è chiaro, ma posso comprarlo dappertutto in italia? Anche da chi faceva vino da tavola e neanche IGT?
Grazie!

27/02/2013, 23:27
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao,
se vuoi certificare le uve o il futuro vino come DOC devi acquisire diritti di impianto della tua DOC, a meno che non sia una DOC aperta (per questo ti puoi informare presso un'associazione di categoria o presso la camera di commercio).
Se non ti interessa la DOC (anzi, DOP) allora puoi acquisire anche diritti di impianto IGT (IGP) o da tavola; se li acquisti all'interno della regione non hai problemi, altrimenti ti devi informare se la regione dalla quale acquisti autorizza il traferimento dei diritti in Toscana (e viceversa). Presso un'associazione di categoria potranno darti tutti i dettagli del caso.

28/02/2013, 10:49
Profilo

Grazie Flavio,
e sul prezzo del diritto di impianto che differenze ci sarebbero? Mi serve per orientarmi, penso che l' IGT si trovi a intorno ai 0,50 cent al metro quadro, il Doc un pò di più giusto? Intanto mi hanno preventivato per l'intero impianto chiavi in mano 20 k euro, mi sembra buono..

28/02/2013, 14:10
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Sì, sull'IGT siamo su quell'ordine di grandezza... forse anche un attimino di più...
Le DOC variano molto da zona a zona, sulla tua non ti so proprio dire (prova a guardare i vari annunci che si trovano in rete).
Per il prezzo dell'impianto anche qui varia in base agli accorgimenti, alla natura del terreno alla morfologia del territorio, al tipo di impianto, etc.
Indicativamente il prezzo è quello che ti hanno prospettato.

Hai già in mente le varietà da impiantare?

28/02/2013, 15:19
Profilo

Ciao, grazie per la risposta.Pensavo syrah e san giovese su 1103, allevati a guyot, dove siamo il terreno è sabbioso, in altopiano a 250 m slm.. esposizione sud-est.. il sesto sarebbe 2,5x0,8 circa 5000 barbatelle. Speriamo di farne qualcosa di buono

28/02/2013, 15:34
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Ti sei affidato ad un tecnico che ti segue o lo progetti tu?
Lo scasso con cosa lo vorresti fare?

28/02/2013, 16:45
Profilo

Il tecnico lo faccio venire, ma ho visto che dalle mie parti fanno così ed anche documentandomi ho visto che è corretto..Lo scasso lo faccio fare da un terzista.. Poi se tui sei un tecnico 6 assunto :D

28/02/2013, 20:13
Profilo

Fabio se ci sei ti volevo chiedere una cosa .. La parte che mi torna meno è l'impianto a goccia su vigneto, vorrei fare una cosa semplice e da usare in emergenza ma ben fatta, ho a disposizione un pozzo artesiano con pompa da 100 lt/min, tra il pozzo e la manichetta sul filare non mi torna cosa dovrà esserci.. una valvola per abbassare la pressione, una scatola filtro.. Comunque se qualcuno conosce qualche azienda che impianta vigneti che fa prezzi onesti e che lavora bene la considero volentieri, magari con messagio privato perchè non vorrei fare pubblicità..

28/02/2013, 23:39
Profilo

prima volevo dire flavio, non fabio...

01/03/2013, 0:11
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Ciao,
no non mi occupo di progettare vigneti :)
Però se cerchi un tecnico abilitato puoi cercare nel catalogo professionisti: http://professioni.agraria.org/
Per quanto riguarda l'impianto di irrigazione, se il futuro è come ci prospettano, temo che non ce ne sarà bisogno solamente nei primi anni dall'impianto... :(

01/03/2013, 10:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]